Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

SSL, una breve panoramica

L’SSl, ovvero Secure Sockets Layer è un protocollo di rete ideato per garantire la sicurezza della trasmissione dei dati e delle informazioni sul web.

Per verificare se un sito utilizza o meno una connessione protetta, basta guardarne l’url. Infatti, nel caso al posto di http fosse presente HTTPS, allora saremmo sicuri che quel sito utilizzi un protocollo SSL. Inoltre, nella barra degli indirizzi del browser, può essere anche presente il disegno di un lucchetto aperto o chiuso.

Avere un certificato SSL sul proprio sito garantisce una miglior protezione dei dati sensibili  che vengono scambiati fra client e server, in quanto vengono crittografati. Basti pensare a un’e-commerce, piuttosto che ad un sistema di home banking: in questi casi è inconcepibile non proteggere i propri dati e nel caso trovaste dei siti di questo genere che non presentano certificati SSL fate attenzione ai dati che inseriti perché non è garantita una sicurezza ottimale.Senza avere protocolli come l’ssl, mettiamo infatti a rischio la sicurezza e l’integrità delle nostre credenziali e delle nostre informazioni riservate .

Per spiegazioni più approfondite ecco un link di un articolo di Google Adwords https://support.google.com/adwords/answer/2580401?hl=it

Avere un sito non sicuro è un rischio

Scopri come rendere sicuro il tuo sito web o il tuo ecommerce