Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Il tuo ecommerce è pronto al Black Friday? Ecco la checklist che stavi aspettando!

ecommerce Black Friday checklist

Sta per arrivare quel momento dell’anno, il periodo d’oro per chi ha un ecommerce: il Black Friday!

Da anni, ormai, il Black Friday è il giorno in cui chiunque può fare affari online e i retailer possono dare una spinta considerevole alle proprie vendite, con sconti, promozioni e offerte incredibili.

Un evento che non è più circoscritto ad una sola giornata, dato che sempre più spesso le offerte si estendono a tutta la settimana, senza dimenticare anche il Cyber Monday, il lunedì successivo al “Venerdì Nero”, caratterizzato da sconti rilevanti soprattutto su prodotti di elettronica.

Quando inizia il Black Friday 2022?

Quest’anno il Venerdì Nero cade il 25 novembre.

Di conseguenza lunedì 28 novembre sarà la giornata del Cyber Monday.

I dati che devi conoscere

In base a quanto emerge dalle analisi delle principali associazioni italiane e internazionali, anche nel 2021 il Black Friday ha registrato il record di vendita dell’anno.

La percentuale di consumatori in Italia che durante il Black Friday ha fatto acquisti online è stata del 48% (nel 2020 era il 40%).
Inoltre, a causa dell’incertezza dovuta alla pandemia e al periodo di crisi, è cresciuta molto l’attenzione al risparmio delle persone e, per questo, il Black Friday e la Black Week sono viste come occasioni imperdibili per fare affari, anticipando anche lo shopping natalizio.

Tra i settori più interessanti, troviamo elettronica, beauty e fashion.

In generale, quello che è chiaro, è che lo shopping digitale è destinato a crescere anche nel 2022.

 Se hai un ecommerce non puoi assolutamente farti trovare impreparato!

black friday ecommerce

La checklist per preparare il tuo ecommerce al Black Friday

Gioca in anticipo e inizia SUBITO a pianificare e programmare la tua strategia di promozione

Nelle settimane che precedono il Black Friday, il tuo compito è quello di iniziare a coinvolgere i possibili futuri acquirenti con azioni di digital marketing (per esempio tramite campagne social e di mail marketing altamente personalizzate) volte a far crescere la curiosità sul tuo brand, i tuoi servizi o prodotti.

Non focalizzarti solo sul venerdì, ma sfrutta tutta la settimana (la Black Week) e anche il Cyber Monday

Inoltre la maggior parte dei consumatori durante il Black Friday si aspetta di trovare promozioni di un certo valore: i clienti potrebbero non accontentarsi di un semplice sconto del 10%, ma cercare livelli più alti di scontistiche, fino al 30- 50%.

Fai sentire speciali i tuoi clienti ❤️

Ecco una serie di strategie che potresti utilizzare per coccolare i tuoi utenti:

    • Sconto per l’iscrizione alla newsletter o download della tua app (in questo modo aumenti sia i download che gli acquisti ;-))
    • Spedizione gratuita
    • Una Gift card o un omaggio a fronte di una spesa minima; oppure un coupon sconto limitato ad un periodo di tempo successivo (per esempio spendibile nel periodo di Natale: in questo modo farai tornare il cliente ad acquistare di nuovo sul tuo ecommerce)
    • Promozioni legate alla quantità (il classico prendi 2 paghi 1)
    • Sfrutta il principio di scarsità con offerte a tempo limitatissimo che scadono anche in poche ore, facendo leva sull’urgenza di acquisto: il timore di perdere la possibilità di usufruire dell’offerta fa sì che il cliente sia più propenso a comprare.

Test, test, test!

Tutte le strategie vanno testate e, quando necessario, corrette in corso d’opera.
Prima di inviare una email promozionale ai clienti, bisogna controllare che sia impostata correttamente così come è essenziale controllare che i codici sconto funzionino, che le prestazioni e la velocità di caricamento delle pagine del sito siano eccellenti, che da mobile la navigazione sia fluida e senza intoppi, ecc.

Check up del sito web

È fondamentale che nel periodo del Black Friday il tuo sito di ecommerce sia:

  • perfettamente funzionante in tutte le pagine
  • ottimizzato per ogni genere di dispositivo, in particolare per il mobile
  • pronto a sostenere una mole di traffico sicuramente maggiore rispetto alla media
  • arricchito da sezioni e banner promozionali specifici per l’evento del Black Friday.

Crea una pagina del tuo sito dedicata al Black Friday

Questa pagina (ma vale anche per le altre :-)) deve essere chiara, facile da navigare e risultare accattivante, soprattutto da mobile.
Qui dovrai spiegare i vantaggi e gli sconti nelle loro varie modalità e, soprattutto, presentare i prodotti in maniera semplice, inserendo delle categorie ad hoc (per sconto, tipologia prodotto o fasce di prezzo) al fine di aiutare l’utente a trovare facilmente quello che gli interessa o a scoprire nuovi prodotti attraverso l’uso di filtri e tag.

Inoltre, potresti cogliere l’occasione per aumentare la lead generation attraverso per esempio l’inserimento di un modulo per iscriversi alla newsletter o inserire il link necessario a scaricare l’app per ricevere ulteriori sconti.

Ricordati che è bene creare la pagina con un certo anticipo per dare il tempo ai motori di ricerca di indicizzarla!

Un’altra best practice che ti consigliamo di applicare è quella di utilizzare la stessa URL tutti gli anni, tipo www.sitoweb.it/black-friday, un URL “parlante” che rappresenti l’evento.

Fai attenzione a non ricadere nell’errore comune di inserire l’anno all’interno dell’URL: l’anno successivo diventerebbe obsoleto e dovresti crearne un altro, con la conseguenza di dover attendere una nuova indicizzazione della pagina da parte dei motori di ricerca.

SEO On-Page: ottimizza la landing page dedicata al Black Friday!

Come ogni altra pagina web, anche nel caso della landing page dedicata al Black Friday bisogna prestare attenzione alle best practices della SEO e dell’ottimizzazione on-page:

  1. Inserisci nel Title Tag e nella Meta Description della pagina la descrizione dell’evento come “Offerte Black Friday 2022”
  2. Ottimizza correttamente gli Headings, i titoli dei paragrafi
  3. Sfrutta i link interni al sito web ponendo in evidenza un link in homepage verso la pagina dedicata all’evento e poi inserendo all’interno di quest’ultima dei link verso le pagine più importanti del tuo sito.

User Experience (UX): quando l’esperienza dell’utente fa la differenza

La base per un ecommerce di successo? Far vivere all’utente un’ottima esperienza di navigazione sul tuo sito e sulla landing page dedicata al Black Friday, permettendogli di navigare senza problemi, con facilità e velocità.
Da giugno 2021, inoltre, la UX è diventata uno dei fattori di posizionamento SEO delle pagine web: per decretare l’ordine dei risultati  nella pagina di ricerca, il motore di ricerca considera 3 ulteriori particolari indicatori, i cosiddetti Core Web Vitals,

core web vitals

Fai un check dei tre Core Web Vitals e controlla soprattutto la velocità di caricamento della pagina.

Non sai come fare? Ti aiutiamo noi, contattaci!

L’Email marketing è il tuo miglior alleato

Le tue newsletter dovranno essere ben strutturate e il database dei contatti dovrà essere aggiornato e curato.

Ricordati di:

  • Scegliere le parole giuste per incuriosire l’utente già dall’oggetto della tua email.
    Fai capire subito che c’è una super promozione in atto e rendi chiaro che sarà a tempo limitato: la scarsità dell’offerta porterà l’utente all’azione 😉
  • Personalizza!
    Fai sentire speciali i tuoi contatti, per te non sono solo un numero: inviare comunicazioni basate sui loro interesse reali è fondamentale. Come? La marketing automation ti può dare una mano!
  • “Alimenta” la tua mailing list, non solo nel periodo del Black Friday ma durante tutto l’anno!
    Acquisteresti da un brand con cui non hai mai interagito prima?
  • Studia i dati!
    Un unico invio potrebbe non essere sufficiente per ottenere i risultati sperati, ma prima di fare un secondo invio, guarda i dati e studia cosa ha funzionato e cosa no.

A proposito di newsletter, ricevi già i contenuti di Gmg Net Digital Agency? Iscriviti subito! Niente spam, ma solo contenuti interessanti dal mondo digital!

Social Media: non solo #blackfriday2022

I Social Media sono un altro canale importantissimo per il Black Friday.
Prepara un piano editoriale accurato con post unici e interessanti e valuta anche i giorni e le fasce orarie migliori per pubblicare in base al tuo target di riferimento.
Ricordati di utilizzare gli hashtag giusti (#blackfriday #offerte #blackfridaysale #blackfridaydeals #offertablackfriday #cybermonday, ecc.) per intercettare i trend.
Se non lo hai ancora fatto, collega l’account aziendale di Instagram a quello di Facebook per poter creare lo Shop all’interno della piattaforma e avere l’opportunità di vendere direttamente ai follower attraverso il social commerce.

Online advertising

Non è più possibile fare a meno dell’online advertising: riservare una parte del budget per le campagne pubblicitarie a pagamento su Google e Facebook/Instagram in occasione del Black Friday è diventato indispensabile per poter intercettare le persone giuste.
Inoltre puoi sfruttare le campagne di remarketing, che ottimizzano il budget e massimizzano il ritorno sull’investimento iniziale.

Blog

Se il tuo sito web ha al suo interno una sezione Blog, sfruttala per promuovere il tuo Black Friday!
Inserisci all’interno dei tuoi articoli (ovviamente ottimizzati SEO) delle CTA che rimandano alla landing page che hai creato ad hoc e condividi i tuoi contenuti sui social media e attraverso la  newsletter.

WhatsApp Business

Nella sua versione Business, WhatsApp integra diversi strumenti utili alle aziende per parlare ai propri clienti.
Per l’inizio degli sconti del Black Friday, puoi utilizzarlo per inviare facilmente e in maniera efficace messaggi promozionali mirati ai clienti che ti hanno già lasciato il loro contatto: si tratta quindi di una clientela molto interessata, con un’alta probabilità di conversione.

Ti aiutiamo a mettere il turbo alle vendite!

Sei pronto al Black Friday?

Per ottenere il massimo dal tuo ecommerce, gli aspetti da tenere in considerazione e da ottimizzare sono tanti: non improvvisarti developer, SEO Specialist, Graphic Designer o Copywriter! Rivolgiti sempre a dei Professionisti!