Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Facebook Business Suite: cos’è e come funziona?

Negli ultimi anni, Facebook si è evoluto da una semplice piattaforma di social networking in una potente risorsa per le aziende.

Con l’introduzione di Business Suite di Facebook, le aziende hanno la possibilità di gestire la propria presenza su Facebook e Instagram in modo più efficiente.

In questo articolo, vedremo innanzitutto che cos’è e come funziona Business Suite di Facebook. Ci soffermeremo anche sui vantaggi di utilizzarlo e sui suoi costi.

1. Che cos’è Facebook Business Suite?

Facebook Business Suite è una piattaforma di gestione unificata offerta da Meta per le aziende.

È stata progettata per semplificare la gestione delle attività aziendali sulle diverse piattaforme di social media di proprietà di Meta, inclusi Facebook, Instagram e WhatsApp.

Con Facebook Business Suite, lo staff aziendale può pubblicare post, rispondere ai commenti e ai messaggi diretti, visualizzare le statistiche delle pagine, gestire le inserzioni pubblicitarie, tutto da un’unica dashboard.

Questa soluzione è particolarmente utile per le piccole imprese o i gestori di social media che desiderano risparmiare tempo, gestendo tutte le loro attività di social media in un unico luogo.

2. Come funziona Facebook Business Suite?

Per utilizzare la Business Suite di Facebook, è necessario accedere con l’account aziendale associato alla pagina Facebook e/o account Instagram.

Una volta effettuato l’accesso, si verrà indirizzati a una dashboard unificata che consente di visualizzare e gestire le attività della pagina Facebook e dell’account Instagram dalla stessa interfaccia.

Inoltre, con pochi clic sarà possibile gestire molteplici account aziendali in un unico posto, tenendo sotto controllo tutto grazie ad una gestione unificata.

A cosa serve Facebook Business Suite

3. A che cosa serve Facebook Business Suite?

Facebook Business Suite è progettato per semplificare e migliorare la gestione delle attività aziendali su tutto l’universo Meta.

Ecco a che cosa serve nello specifico Facebook Business Suite:

  1. Gestione centralizzata. Facebook Business Suite consente di gestire tutte le attività aziendali su Facebook e Instagram da una singola dashboard. Questo semplifica la gestione quotidiana delle operazioni online, permette di risparmiare tempo ed evita la necessità di fare avanti e indietro tra diverse piattaforme.
  2. Pubblicazione di contenuti. È possibile creare, programmare e pubblicare post e storie su Facebook e Instagram direttamente dalla Business Suite. Ciò consente di mantenere una presenza coerente e di risparmiare tempo nella creazione e pubblicazione di post.
  3. Gestione delle interazioni. Con la Facebook Business Suite, è possibile monitorare e rispondere ai commenti, ai messaggi diretti e alle interazioni degli utenti sulle varie pagina Facebook e account Instagram, da una singola interfaccia. Questo facilita l’interazione con il proprio pubblico e la gestione delle relazioni con i clienti.
  4. Analisi delle prestazioni. La piattaforma fornisce strumenti analitici per monitorare le statistiche e le prestazioni delle profili social e delle inserzioni pubblicitarie su entrambe le piattaforme. Questo aiuta a valutare l’efficacia delle strategie di social media e pubblicità.
  5. Gestione delle inserzioni pubblicitarie. Creare, monitorare e gestire le campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram è molto semplice, grazie alla Business Suite. Ciò semplifica il processo di creazione e monitoraggio delle campagne promozionali.
  6. Accesso a Gestore delle vendite. Per le aziende che dispongono di cataloghi e shop su Meta, la Facebook Business Suite è un ottimo strumento per il controllo e le eventuali modifiche di ogni aspetto legato alla parte di ecommerce.
  7. Gestione delle autorizzazioni relative ai contenuti brandizzati e alle inserzioni in partnership. Grazie alla Business Suite è possibile aggiungere e gestire le autorizzazioni dei creator a livello dell’account per quanto riguarda i contenuti brandizzati organici e le inserzioni pubblicitarie in partnership.

4. Come accedere a Facebook Business Suite?

Per accedere a Facebook Business Suite, vanno seguiti questi passaggi:

  1. Da computer vai all’indirizzo business.facebook.com oppure scarica e apri l’app Meta Business Suite su iOS o Android
  2. Se vuoi gestire la tua Pagina Facebook e il tuo account Instagram da Meta Business Suite, collegali in Meta Business Suite da computer o dall’app mobile.
Facebook Business Suite

5. Quali sono i vantaggi di Facebook Business Suite?

Facebook Business Suite offre diversi vantaggi alle aziende e ai professionisti del marketing che gestiscono la loro presenza su Facebook e Instagram.

Eccone alcuni:

  1. Gestione centralizzata: Business Suite fornisce una dashboard unificata per la gestione di tutte le attività aziendali su Facebook e Instagram. Questo semplifica notevolmente la gestione quotidiana, consentendo di monitorare e gestire tutte le interazioni da un’unica posizione.
  2. Pubblicazione semplificata: È possibile creare e programmare post e storie per le proprie pagine Facebook e Instagram direttamente da Business Suite. Ciò consente di risparmiare tempo e mantenere una presenza online costante.
  3. Interazioni migliorate: La piattaforma consente di rispondere ai commenti e ai messaggi diretti su entrambe le piattaforme dalla stessa interfaccia, semplificando la gestione delle interazioni con il pubblico.
  4. Analisi delle prestazioni: Facebook Business Suite fornisce strumenti analitici per monitorare le prestazioni delle pagine e delle inserzioni pubblicitarie su Facebook e Instagram. Questi dati aiutano a valutare l’efficacia delle strategie di marketing e a prendere decisioni informate.
  5. Gestione delle inserzioni pubblicitarie: È possibile creare, monitorare e gestire campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram direttamente dalla Business Suite. Ciò semplifica il processo di pubblicazione di annunci e consente un maggiore controllo sulle proprie campagne pubblicitarie.
  6. Collaborazione con i Creator: Per le campagne di contenuti brandizzati, è possibile aggiungere e gestire facilmente le autorizzazioni dei creatori direttamente dalla piattaforma.
  7. Semplificazione della pianificazione: La possibilità di pianificare e programmare post in anticipo consente una pianificazione più efficiente delle attività di social media, garantendo una presenza costante online.
  8. Risparmio di Tempo: Grazie alla gestione centralizzata e alle funzionalità integrate, Facebook Business Suite aiuta a risparmiare tempo nella gestione delle attività su Facebook e Instagram.

6. Quanto costa Facebook Business Suite?

Facebook Business Suite è uno strumento completamente gratuito per tutti gli utenti.

Eventuali costi sono da imputare alle attività di advertising create sui social come Instagram e Facebook, che possono essere realizzate e gestite attraverso strumenti come Facebook Business Suite o anche il Business Manager di Facebook.

Creare annunci a pagamento per promuovere i propri contenuti tramite gli strumenti di advertising integrati, necessita del pagamento di somme di denaro in base al modello di pricing pubblicitario di Facebook, che può includere costi per clic (CPC), costo per mille impressioni (CPM), o altre metriche di pricing specifiche alle campagne pubblicitarie.

Non sai come usare al meglio i tuoi canali social?

Facebook e Instagram non avranno più segreti!