Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Marketing Conversazionale: cambia il modo di entrare in contatto con i clienti

marketing conversazionale

Uno degli strumenti che dovremmo assolutamente considera nella nostra strategia digitale è il Marketing Conversazionale perché permette agli utenti di entrare in contatto con le aziende sfruttando diversi canali e le loro caratteristiche.

Marketing conversazionale e multicanalità

Quando si parla di multicanalità, il concetto principale da tenere a mente è che quando andiamo ad attuare delle attività online dobbiamo tenere conto di come i clienti entrano in contatto con la nostra azienda e di come i potenziali clienti vorrebbero entrare in contatto con noi.
È quindi importante capire il nostro target di pubblico e quali sono i canali che utilizza maggiormente, che predilige. Una volta compreso questo, il nostro compito è quello di facilitare il più possibile questa interazione.

Il Marketing Conversazionale permette alle aziende di raggiungere clienti e potenziali clienti nei luoghi digitali dove si svolge la reale conversazione tra le persone: le app di messaggistica.

app messaggistica chatbot

Cambia il modo di entrare in contatto con i tuoi clienti

Per dirla in un altro modo, il Marketing Conversazionale sfrutta il potenziale di queste app per raggiungere direttamente il target di riferimento, stabilendo relazioni più umane con il nostro pubblico.

Se il nostro target di riferimento è un pubblico giovane, per esempio una telefonata o la pianificazione di un appuntamento potrebbe risultare scoraggiante; questo tipo di pubblico potrebbe preferire un contatto più informale. In questo caso la messaggistica diretta con strumenti come WhatsApp o Messenger, l’app di messaggistica di Facebook, forniscono un modo più semplice per interagire con questo tipo di pubblico. 

Tenete presente che questo modo di relazionarsi è sempre più diffuso e apprezzato anche fra gli utenti meno digitali e tra gli over 40.

Nel marketing digitale, Tutto ciò che offre un’esperienza unica e aumenta il coinvolgimento degli utenti è la chiave del successo di una campagna.

L’obiettivo è poi quello di ridurre al minimo gli attriti online e incoraggiare gli utenti a entrare in contatto con la nostra impresa.

Chatbot e app di messaggistica

Ci sono diversi strumenti multicanale che permettono di sviluppare una strategia di marketing conversazionale, a partire per esempio dai moduli di contatto sul sito web.
Ci sono poi i già citati WhatsApp, Telegram e Messenger disponibili in versione business e facilmente utilizzabili e implementabili sul sito.
Ci sono poi le chat online e i chatbot.
Vi sarà sicuramente capitato di arrivare su in sito e vedere una notifica in basso a destra con un assistente virtuale pronto a fornirvi aiuto. Ecco, quello è un chatbot.

Grazie all’intelligenza artificiale, sono in grado di dare risposte a un gran numero di richieste, indirizzando poi le domande troppo complesse all’umano.

Vi segnaliamo dei tool; alcuni hanno la possibilità di essere provati per un periodo gratuito.

Abbiamo Intercom e  Zendesk molto diffusi e molto evoluti, hanno la possibilità di richiedere una demo gratuita
Tawk.to invece è un buon tool gratuito, ha qualche limitazione a livello di personalizzazione ma è comunque un ottimo strumento per chi magari ha poco budget.
Abbiamo poi Userlike, un plugin per siti in wordpress e anche questo prevede un Piano free + a pagamento