Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com

L’inaffidabile rete di Telecom Italia

Durante questo dicembre 2014 è ricomparso il solito problema che impedisce ad alcuni clienti di Telecom Italia di accedere a certi siti: per esempio un utente con una ADSL Alice non riesce a scaricare la posta dal proprio server in un data center.

Abbiamo visto questo tipo di guasto molte volte, la prima il 5 febbraio 2014: si manifesta sempre con un cliente di Telecom Italia che non riesce a raggiungere uno specifico IP “esterno”, ma non ha problemi per esempio a raggiungere l’IP adiacente attivo sullo stesso server. Allo stesso modo l’IP “esterno” è normalmente raggiungibile dagli altri clienti di Telecom Italia.

problemi rete telecom italiaIn tutti i casi che abbiamo analizzato, confrontando i traceroute fatti verso un IP funzionante e uno non raggiungibile, si vede sempre che il traffico in uscita si ferma al confine tra la rete nazionale di Telecom Italia (AS3269) e il loro carrier globale Telecom Italia Sparkle (AS6762). Lo stesso comportamento è stato confermato dai colleghi di almeno tre altri operatori, quindi sappiamo che non dipende da specificità della propria rete. La rete nazionale di Telecom Italia è interconnessa al mondo esterno solo mediante Telecom Italia Sparkle, quindi il problema si verifica anche comprando direttamente transito da TIS.

Considerando la frequenza e la durata di questi guasti, a quanto pare non esiste un modo per avere connettività affidabile verso le ADSL di Telecom Italia, cioè il 51% degli utenti consumer italiani, che non sia comprare transito o peering dallo stesso AS3269.

Per approfondire questi temi segnalo la mia presentazione sulle interconnessioni tra le reti italiane, disponibile anche in una versione per gli stranieri con qualche aggiornamento recente.

Cyber Security, Web Solutions, Digital Marketing, Cloud

Hai bisogno dei nostri servizi?

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *