Durante questo dicembre 2014 è ricomparso il solito problema che impedisce ad alcuni clienti di Telecom Italia di accedere a certi siti: per esempio un utente con una ADSL Alice non riesce a scaricare la posta dal proprio server in un data center.
Abbiamo visto questo tipo di guasto molte volte, la prima il 5 febbraio 2014: si manifesta sempre con un cliente di Telecom Italia che non riesce a raggiungere uno specifico IP “esterno”, ma non ha problemi per esempio a raggiungere l’IP adiacente attivo sullo stesso server. Allo stesso modo l’IP “esterno” è normalmente raggiungibile dagli altri clienti di Telecom Italia.
In tutti i casi che abbiamo analizzato, confrontando i traceroute fatti verso un IP funzionante e uno non raggiungibile, si vede sempre che il traffico in uscita si ferma al confine tra la rete nazionale di Telecom Italia (AS3269) e il loro carrier globale Telecom Italia Sparkle (AS6762). Lo stesso comportamento è stato confermato dai colleghi di almeno tre altri operatori, quindi sappiamo che non dipende da specificità della propria rete. La rete nazionale di Telecom Italia è interconnessa al mondo esterno solo mediante Telecom Italia Sparkle, quindi il problema si verifica anche comprando direttamente transito da TIS.
Considerando la frequenza e la durata di questi guasti, a quanto pare non esiste un modo per avere connettività affidabile verso le ADSL di Telecom Italia, cioè il 51% degli utenti consumer italiani, che non sia comprare transito o peering dallo stesso AS3269.
Per approfondire questi temi segnalo la mia presentazione sulle interconnessioni tra le reti italiane, disponibile anche in una versione per gli stranieri con qualche aggiornamento recente.