Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com

Wayback Machine: la “macchina del tempo” dei siti web

In questo articolo parliamo di Wayback Machine , un sito molto utile per vedere le varie versioni dei siti web nel corso del tempo. Questo sito si basa su un archivio veramente gigantesco di “foto” scattate alle pagine web negli anni. Come potrete ben immaginare è impossibile controllare ogni giorno tutti i siti esistenti su internet, quindi a seconda della visibilità e della fama del sito vengono scattate più o meno immagini. Mediamente si trovano fino a una decina di salvataggi per anno nei siti poco comuni, mentre in quelli famosi come Google, Youtube ecc, anche più per giorno.

Per cosa può essere utile questo servizio? Beh, principalmente per curiosità, ma non solo. Se si è fortunati si possono trovare versioni vecchie dei siti dove ci sono informazioni che nelle versioni live attualmente non sono più raggiungibili. Si possono trovare dei testi o delle descrizioni andati perduti, delle foto, dei link a file da scaricare e così via.
Può anche essere divertente andare a vedere come è evoluto man mano il nostro sito, a livello di grafica, contenuti e numero di pagine.

Concludo mettendo delle immagini di versioni vecchie di siti famosi.

GOOGLE – 21/02/1999

AMAZON – 13/10/1999

FACEBOOK – 12/02/2004

TWITTER – 09/11/2006

YOUTUBE – 28/04/2005

WIKIPEDIA – 10/10/2001

E ovviamente non poteva mancare…

GMGNET – 06/07/2000

Sviluppiamo ecommerce in Magento, Prestashop, Shopify e WooCommerce

Vuoi vendere online?

Hai un’attività locale e vuoi iniziare a vendere online?
Hai già un ecommerce ma non sei soddisfatto dei risultati che ottieni?

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *