Il Digital Signage è dappertutto: lo vedi in banca, negli uffici pubblici, dove fai la tua pausa pranzo o dove acquisti i tuoi vestiti.
Questo strumento avanzato di marketing sta letteralmente rivoluzionando la comunicazione di negozi e aziende soprattutto in ambito retail.
Si tratta di un settore in rapida crescita e di grande prospettiva: solo nel 2016, questo comparto ha rappresentato 19,6 miliardi di dollari e nel 2032 si prevede che supererà i 32 miliardi.
Allora cerchiamo di capire insieme che cos’è il Digital Signage e come può essere sfruttato dalle aziende.
Che cos’è il Digital Signage?
Il Digital Signage è una forma di comunicazione coinvolgente da utilizzare in spazi pubblici, uffici, filiali, punti vendita: attraverso dei monitor controllati da remoto e posizionati in diversi punti strategici, vengono mostrati contenuti specifici e promozionali rivolti al pubblico.
Hai presente i monitor che al supermercato indicano le offerte nel reparto ortofrutticolo?
Oppure quegli schermi che all’interno di bar e ristoranti espongono il menù del giorno?
E i totem informativi di musei, gallerie d’arte e palazzi pubblici?
Ecco, queste sono solo alcune tra le tantissime declinazioni possibili del DIgital Signage.
Come funziona il Digital Signage?
Veniamo ora al nocciolo della questione: come funziona in concreto il Digital Signage?
Il Digital Signage è una soluzione tecnologica avanzata che permette di programmare – tramite un sistema centralizzato e controllato da remoto – la pubblicazione di contenuti di vario genere (immagini, video, grafiche, etc) su innumerevoli schermi posizionati in posti d’interesse.
Grazie allo sviluppo di un unico software è possibile dunque realizzare e controllare un network di schermi e display dislocati in una o più location.
Perché scegliere il Digital Signage?
I vantaggi del Digital Signage sono moltissimi.
- Schermi touch screen. Il DS permette all’utente di interagire con contenuti multimediali interattivi.
- Formato. Il DS permette di sfruttare diverse forme di promozione digitale: un semplice testo, immagini statiche, video con o senza audio. I palinsesti sono personalizzabili per data e ora.
- Segnaletica digitale. Tramite il DS il cliente si muove facilmente verso le differenti aree di un centro commerciale con un duplice vantaggio: l’utente trova subito ciò che vuole ed è quindi portato a ritornare e con un attento studio è possibile orientarlo nelle zone di maggiore interesse per il negoziante.
- Migliore rapporto qualità/prezzo. Rispetto all’investimento in tradizionali cartelloni o volantini cartacei il DS si rivela essere un mezzo di comunicazione più conveniente e flessibile.
Soluzioni avanzate per il Digital Signage
Ti interessa il Digital Signage e vorresti sfruttarne il potenziale per rendere smart il tuo negozio, la tua attività o i tuoi eventi?
Scegli una soluzione avanzata di Digital Signage comprensiva di:
- supporto multi-monitor, controllo evoluto del palinsesto, gestione utenti e supporto di widget esterni;
- programmazione custom dei contenuti in base a date e fasce orarie;
- contenuti digitali personalizzati di ogni genere senza limiti di caricamento.