Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Cos’è e come si fa un sito web sostenibile?

Da qualche tempo si parla sempre di più di siti web sostenibili o green nell’ambito di una grande opera di sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e delle risorse che la Terra offre.

La crisi climatica, l’inquinamento e gli eventi naturali disastrosi degli ultimi anni hanno catturato l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema dell’ambiente.

Analizzando la questione, si è fatto luce anche sul fatto che il web sia una fonte di inquinamento ambientale non da poco, a causa delle emissioni di CO2.

Si stima che l’uso di Internet sia responsabile del 2% delle emissioni totali di CO2.

Ecco dunque l’esigenza di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente anche tramite la creazione di siti web green.

In concreto cos’è e come si fa un sito web sostenibile? Vediamolo insieme.

Cos’è un sito web sostenibile?

Sappiamo che la navigazione online è legata principalmente al dispositivo tramite cui andiamo in rete, ai server sui quali poggiano i siti web e i data center, ovvero le “sale macchine”, dove server, storage e gruppi di continuità fanno funzionare qualunque sistema informativo.

Server e data center sono i punti sui quali si può intervenire in modo più efficace per ridurre l’impatto ambientale di un sito web.

Infatti un sito web sostenibile, anche detto green, è un sito che si sostiene su server e data center basati su infrastrutture progettate in modo da ridurre il più possibile le emissioni di gas nocivi per l’ambiente e alimentate da energia rinnovabile.

sito web green

Come si fa un sito web sostenibile?

Una volta chiarito che cos’è un sito web green, passiamo ora a comprendere come si realizza.

Come detto, i siti sostenibili sono caratterizzati dal fatto che si appoggiano su server e data center green.

Cosa significa nello specifico? Come fanno server e data center ad essere sostenibili?

Partiamo dalla fonte di energia elettrica che viene sfruttata per il funzionamento delle infrastrutture tecnologiche alla base di server e data center.

Un modo per contribuire alla sostenibilità di un sito web è infatti l’utilizzo di energia rinnovabile al 100%.

Sempre parlando di energia, va detto che è importante anche l’utilizzo che se ne fa: devono essere limitati gli sprechi e le dispersioni e dunque va aumentata il più possibile l’efficienza energetica.

Un altro aspetto che contribuisce alla sostenibilità è la gestione dei rifiuti: in questo caso è importante tendere verso un’alta percentuale di riciclo dei componenti utilizzati per raggiungere l’obiettivo dell’impatto zero.

Consideriamo da ultimo la produzione di calore che necessariamente si forma in ambienti dove lavorano decine e decine di macchine come server, storage e gruppi di continuità.

Questo calore prodotto in eccesso non deve essere disperso nell’atmosfera bensì recuperato e riutilizzato ad esempio come fonte di riscaldamento.

Tutti gli aspetti visti sinora sono quindi fattori di cui tenere conto quando si realizza un sito web green.

data center sostenibile

Come verificare se un sito web è sostenibile?

Nei paragrafi precedenti di questo articolo abbiamo capito cos’è e come si fa un sito web sostenibile.

Forse alcuni di voi avranno pensato al proprio sito web o ecommerce, chiedendosi se sia un sito green.

Per verificarlo in modo pratico e veloce è possibile incollare l’indirizzo del proprio sito su: thegreenwebfoundation.org

Questa fondazione ha l’obiettivo di sensibilizzare tutto il mondo del web con lo scopo di renderlo sostenibile nel minor tempo possibile, grazie all’utilizzo di energie rinnovabili.

L’esempio di Seeweb

Esistono già moltissime aziende che spiccano per quanto riguarda la gestione green dei propri sistemi.

In coda a quest’articolo vogliamo parlare di una di queste realtà: il nostro partner per il cloud, Seeweb.

Seeweb non è solo una delle migliori server farm d’Italia ma anche una realtà che, da tanti anni, propone soluzioni cloud sostenibili e responsabili grazie all’utilizzo di energia rinnovabile, alla gestione dei rifiuti ad impatto zero e ad un modello energetico altamente efficiente.

Come Gmg Net siamo molto felici e orgogliosi di poter contare sui loro server e data center che ospitano il nostro sito, il nostro blog e i siti web dei nostri clienti.

Vuoi rendere sostenibile il tuo sito o crearne uno nuovo green?