Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Drupal 9: la soluzione per siti sicuri e performanti

 

A giugno 2020 è stato rilasciato Drupal 9, l’ultimo aggiornamento di uno dei CMS enterprise open-source più usati al mondo.

La prima particolarità che si nota è che… non ci sono grosse novità: Drupal 9 è identico a Drupal 8.9, ma senza le parti di codice deprecato (cioè istruzioni utilizzate dal programma ormai non più performanti o sicure, ma che erano rimaste per garantire compatibilità con i siti più vecchi), sostituite da implementazioni più sicure, stabili ed efficienti.

Perché dovresti passare a Drupal 9

Drupal 9 è più stabile e sicuro, con un conseguente miglioramento di tutte le performance del sito, che a sua volta migliorerà la navigazione dei visitatori.

Drupal 9 è il CMS ideale per una grande quantità di siti diversi, ecommerce, blog, campagne marketing, cataloghi prodotti, social network, community (o tutto assieme).
Inoltre, prevede tutta una serie di strumenti avanzati pensati anche per chi si occupa di Marketing, come:

  • nuovo tema di amministrazione
  • possibilità di costruire pagine complesse in drag and drop
  • supporto a complessi workflow editoriali

Gli smanettoni del codice e gli sviluppatori troveranno in Drupal 9 un framework evoluto basato su Symfony 4 e Twig 2, pensato per essere integrato con i sistemi di CI/CD e i tool di testing come phpUnit e nightwatch.js, sviluppato su PHP 7.2 ma pronto per il PHP 8.

La cadenza dei rilasci rimane quella di Drupal 8, con una nuova versione ogni 6 mesi e i nuovi moduli si andranno ad aggiungere a quelli già presenti.

Cosa succede a Drupal 8, Drupal 7 e versioni precedenti?

Le versioni precedenti di Drupal saranno supportate dalla community fino alla fine del 2021, ma è già consigliabile pianificare la migrazione all’ultima versione.

Per evitare problemi e non correre rischi, è sempre consigliabile affidarsi a dei professionisti per la migrazione a Drupal 9.

Oggi che la velocità di navigazione è sempre più importante (vedi anche il prossimo Google Page Experience Update di maggio 2021) e gli utenti abbandonano i siti lenti in men che non si dica, Drupal 9 presenta una soluzione molto valida per realizzare siti web ed ecommerce all’avanguardia.

Scopri cosa possiamo fare per te e il tuo business insieme a Drupal 9!

Vuoi passare a Drupal 9?

In Gmg Net utilizziamo Drupal come strumento principale di sviluppo di siti e applicazioni web.
Non potevamo fare scelta migliore.