Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com

Prestashop: una breve guida introduttiva

Vorresti aprire un negozio online ma non sai da che parte iniziare?

Sai che esistono delle piattaforme web per l’ecommerce ma non sai quale scegliere?
In questo articolo ti offriamo una breve guida introduttiva ad una piattaforma ecommerce pronta all’uso per creare il tuo sito web e sviluppare la tua attività on-line: Prestashop.

Come sempre, partiamo dalle basi.

Che cos’è Prestashop?

Prestashop è una piattaforma pensata per il commercio elettronico e adatta a tutti i tipi di attività.
Nello specifico, Prestashop è un CMS (Content Management System) ovvero un software open-source che permette all’utente di caricare e gestire i contenuti del suo sito.

A questo punto forse ti starai chiedendo: “Allora qual è la differenza con altri CMS come per esempio WordPress o Joomla oppure Drupal?
Il dubbio è presto chiarito.
Prestashop è un CMS creato e ottimizzato per la vendita online di prodotti: è un CMS dedicato all’ecommerce.

Come funziona Prestashop?

Veniamo ora al succo della questione.
Come funziona Prestashop, in concreto?
Innanzitutto Prestashop necessita di uno spazio web dedicato.
É necessario, dunque, acquistare uno spazio web su server presso un servizio di hosting all’interno del quale installare PrestaShop.

Se non ti è chiaro il concetto di hosting e vuoi avere qualche consiglio su come valutare i diversi servizi disponibili leggi la nostra guida.
Inoltre sarà necessario registrare un dominio internet per il tuo sito.

E poi? Una volta installato Prestashop, avrai a disposizione un pannello di amministrazione che ti permetterà di caricare dei contenuti e di gestire ogni singolo aspetto del tuo ecommerce: dall’architettura del sito al menù, dalle diverse pagine fino alle sezioni di ogni singola pagina etc.

Trattandosi di un negozio online dovrai curare anche tutti gli elementi ad esso legati: il catalogo, le pagine prodotto, la pagina di acquisto, i metodi di pagamento, le modalità di spedizione etc.

Prestashop, inoltre, mette a disposizione rapporti statistici relativi all’ecommerce che forniscono analytics utili a monitorare le vendite, programmare eventuali sconti e promozioni, comprendere quali prodotti vengono maggiormente venduti e quali invece registrino uno scarso numero di vendite.
Un ulteriore aspetto interessante di questo software è la possibilità di aggiungere moduli extra per espandere le funzioni dell’ecommerce secondo le tue preferenze.

prestashop guida

Perché scegliere Prestashop?

  • Come detto in apertura, Prestashop è un software open source: ciò significa che viene continuamente aggiornato e implementato dalla community degli utenti e sviluppatori;
  • Prestashop infatti può contare su una community di supporto molto ampia, grazie alla quale sarà sempre possibile ottenere suggerimenti e soluzioni in caso di problemi di funzionamento;
  • è un software semplice da utilizzare: non bisogna conoscere per forza il codice o essere uno sviluppatore;
  • si tratta di una soluzione altamente personalizzabile: puoi sfruttare migliaia di temi pronti all’uso oppure crearne uno su misura per te;
  • è disponibile in più di 75 lingue;
  • dispone di un marketplace ufficiale: i diversi moduli a disposizione ti permetteranno di personalizzare e implementare il tuo sito.

Infine, tra i diversi vantaggi ce n’è uno che ci sta molto a cuore: la sicurezza.

Perché è importante considerare l’aspetto della sicurezza quando si parla di CMS dedicati all’ecommerce?

Per un ecommerce è fondamentale proteggere i dati sensibili degli utenti che fanno acquisti.
Prestashop utilizza certificati di sicurezza SSL per le comunicazioni e transazioni.
Con questi protocolli i dati vengono crittografati evitando che le informazioni sensibili dei clienti vengano rubate o manomesse.

Infatti sempre di più gli ecommerce sono soggetti ad azioni illecite molto gravi che riguardano la sicurezza.
Per esempio è notizia recente che i negozi online che poggiano sulla piattaforma online di ecommerce Magento 1 siano a forte rischio di attacco da parte di cybercriminali.
Lo scopo di quest’ultimi è quello di compromettere e rubare i dati sensibili, favoriti dalla mancanza di aggiornamenti di sicurezza.

Realizziamo ecommerce in Magento, Prestashop, Shopify e WooCommerce

Il tuo ecommerce è sviluppato con Magento 1?

Sai che gli shop online che utilizzano ancora magento 1 sono a forte rischio di attacco hacker?
In Gmg Net abbiamo tutti gli strumenti per effettuare la migrazione del tuo ecommerce su un’altra piattaforma più performante e sicura.

2 comments

  1. […] la nostra breve guida introduttiva per conoscere meglio questo CMS per […]

  2. […] di cui abbiamo scritto anche una breve guida introduttiva, è un software open source pensato proprio per il commercio […]