Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Il web secondo Gmg Net

Oggigiorno quando si pensa al web, generalmente si pensa solo alla grafica. Quando uno fa un sito web, chiede che sia “bello”. Questo perché molte persone fanno un sito e lo aggiornano di rado, oppure lo fanno aggiornare da coloro i quali lo hanno creato. Anche la condizione “facile da utilizzare”, di conseguenza, passa in secondo piano.

Questo è dovuto purtroppo a una cattiva cultura su ciò che è, e che soprattutto è diventato, il web.

Il web, che in inglese vuol dire rete, è ormai da considerarsi una realtà parallela alla nostra, ma pur sempre una realtà. È un altro mondo, con regole e logiche sue, che però possono trovare analogie col mondo reale. Una rete nel vero senso della parola, un ingarbuglio virtuale, su cui è necessario fare chiarezza.

Provo a fare un esempio che potrebbe chiarire cosa intendo.

Quando si compra un automobile, la nostra scelta è influenzata da vari fattori. I principali, la maggior parte delle volte, sono il prezzo e l’estetica. Fondamentalmente ci interessa una macchina adatta alle nostre tasche e che ci piaccia come carrozzeria. Poi, ovviamente, si considera anche il fattore accessori.
Molti cosiddetti optional, come gli airbag lato passeggero, ABS, servo sterzo ecc ormai sono considerate cose scontate. Questi fattori, che fanno parte del lato sicurezza, essendo dati dunque per scontati, non li consideriamo allo stesso modo con cui pensiamo al prezzo.

Nella programmazione web non è così.

Se vi dicessero che una macchina costa meno, ma non ha le cinture, gli airbag e l’ABS, sareste così sicuri di comprarla anche se ha un prezzo basso? E se non ve lo dicessero che tutte queste cose non sono presenti nell’auto? Vi sentireste sicuri? Spostate queste problematiche nell’ambito siti web e forse iniziate a capire quale è il problema.

Per fare un sito non basta la grafica, come per una macchina non basta la carrozzeria. Serve tutta una serie di accortezze, cure e attenzioni di contorno, che mi sento di dire valgono più della grafica.

Un sito, esattamente come un automobile, è anche manutenzione, prestazioni e sicurezza.

Mettere un sito online, per quanto sia bello graficamente, senza curarlo ulteriormente è rischioso.

Se il vostro sito viene violato, tanto per fare un esempio, e partendo da lì vengono effettuati degli attacchi verso altri siti, la colpa può ricadere su di voi. Come, analogamente, quando vi rubano la macchina: se voi avete lasciato le chiavi dentro e le porte spalancate correte il rischio che l’assicurazione non vi risarcisca.
Bisogna considerare che ci sono una serie di condizioni e variabili di contorno che costituiscono il prodotto “sito web”.

È per questo che Gmg Net srl non è solo una classica web agency. La filosofia dell’azienda è quella di curare lo sviluppo, ma anche la gestione, di un sito web a 360°. Partendo dall’ideazione della grafica e dei contenuti, alla realizzazione e poi monitorandone la sicurezza e quei famosi dettagli di contorno che ho citato prima.
In linea di massima, le altre realtà che forniscono questo genere di soluzioni vi consegnano un sito fatto, certe volte vi danno una mano a caricarlo su un hosting (spesso non proprietario) e poi vi garantiscono N cambiamenti dei contenuti all’anno. Certe volte nemmeno quello. Il problema è che se un sito non viene aggiornato per far fronte a eventuali vulnerabilità che nel tempo possono essere nate, diventa suscettibile ad attacchi. Fate il tagliando alla macchina? E allora perché non lo fate al sito?

Gmg Net, oltre a gestire in toto anche l’hosting del sito su server propri, tramite il servizio dedicato fornisce anche l’assistenza per garantire la sicurezza massima del vostro prodotto. Curiamo anche il lato della privacy oltre che dei requisiti standard e obbligatori che un sito deve soddisfare. Parliamo di informativa sui cookie, trattamento della privacy, note legali e tante altre piccole cose che tutte insieme, se omesse possono portarvi delle multe da 4 zeri. Esatto, decine di migliaia di euro. Per delle sciocchezze di cui magari non conoscevate nemmeno l’esistenza.

Senza contare che Gmg Net fornisce anche servizi di posta elettronica, anche certificata, servizi cloud (hosting, server, object storage, posta con Exchange), vulnerability assessment (in parole povere ricercare vulnerabilità esistenti su un sito per segnalare le criticità al fine di risolverle) e web application personalizzate per le vostre esigenze. Aggiorniamo periodicamente i CMS che utilizziamo (Drupal e Magento) per garantire la massima sicurezza e monitoriamo in tempo reale, tramite prodotti appositi, lo stato dei nostri server. Questo significa che se un server ha un carico di lavoro troppo alto, ce ne rendiamo conto subito e possiamo provvedere al momento, senza aspettare che i problemi ricadano sui siti provocandone rallentamenti o malfunzionamenti.

Tutto ciò non vuole essere un autocelebrazione fine a se stessa, bensì una spiegazione della filosofia aziendale, del perché il termine web agency calza stretto.

D’altro canto i produttori di auto mica sono soltanto carrozzieri, no?

Sviluppiamo ecommerce in Magento, Prestashop, Shopify e WooCommerce

Vuoi vendere online?

Hai un’attività locale e vuoi iniziare a vendere online?
Hai già un ecommerce ma non sei soddisfatto dei risultati che ottieni?