Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Tutti i vantaggi del cloud server

Il cloud server è una soluzione sempre più adottata da aziende, associazioni ma anche privati per ospitare siti web e applicazioni.

In questo articolo spiegheremo nello specifico che cos’è il cloud server, come funziona e, soprattutto quali sono i suoi vantaggi.

Che cos’è il cloud server?

Un cloud server è un’infrastruttura informatica, ospitata e distribuita su una rete, in genere Internet.

Si tratta di una risorsa server accessibile su richiesta da più utenti.

Un cloud server può eseguire tutte le stesse funzioni di un server fisico tradizionale: per esempio può fornire potenza di calcolo oppure spazio per storage, siti web o applicazioni.

I cloud server possono lavorare da remoto attraverso un ambiente di cloud computing e quindi possono essere collocati in qualunque parte del mondo.

cloud server

Come funziona il cloud server?

Una volta definito che cos’è un cloud server vediamo nella pratica come funziona.

Il cloud server è una macchina fisica con un proprio processore che fornisce dei servizi grazie alla tecnica della virtualizzazione.

Tramite la tecnologia cloud viene creato uno spazio virtuale che può essere suddiviso e distribuito per l’utilizzo condiviso da parte di uno o più utenti.

Questa caratteristica differenzia il cloud server da uno tradizionale, che solitamente viene acquistato dall’azienda o dal privato per un uso interno e dedicato.

Quali sono i vantaggi del cloud server?

Da parecchi anni ormai il cloud server ha rivoluzionato il settore IT, soprattutto in ambito aziendale.

Tantissime realtà sono passate da configurazioni tradizionali a cloud server decentralizzati e condivisi.

Quali sono i vantaggi principali del cloud server?

  1. scalabilità: il cloud server si adatta con grande flessibilità alle richieste di calcolo o di storage effettuate da parte dell’utente, aumentando o diminuendo le risorse in base alle esigenze;
  2. affidabilità: poiché il servizio di cloud server viene erogato tramite diverse macchine, in caso di problemi o errori c’è sempre un server di supporto che assicura la continuità dei processi;
  3. rapporto costi/benefici: i cloud server di terze parti hanno dei costi nettamente inferiori rispetto alle soluzioni tradizionali centralizzate e proprietarie. Inoltre la tariffa viene modulata sull’effettivo utilizzo delle risorse;
  4. semplicità di gestione: grazie al controllo completo tramite interfaccia web/app, è possibile organizzare e gestire il cloud server in modo semplice e veloce.