Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Come rendere sicuro un sito WordPress

Dati alla mano, WordPress è uno dei CMS (Content management system) più utilizzati in tutto il mondo.

Trattandosi di un software open source, cioè accessibile e modificabile da chiunque secondo regole determinate, WordPress soffre di diversi tipi di vulnerabilità, a livello di sicurezza.

Fortunatamente è possibile rendere sicuro un sito WordPress tramite alcuni accorgimenti pratici.

In questo articolo analizzeremo le diverse soluzioni note per rendere sicuro un sito WordPress.

Aggiornamenti di WordPress e dei plugin

Il primo passo che consigliamo di fare per aumentare la sicurezza di un sito WordPress riguarda gli aggiornamenti.

Eseguire tutti gli aggiornamenti sia di WordPress che dei plugin eventualmente installati sul proprio sito è una pratica molto importante.

Non solo è importante dare esecuzione agli aggiornamenti proposti ma è fondamentale farlo tempestivamente, ovvero non appena vengono rilasciati dalla piattaforma.

Spesso infatti si tratta di update che vanno a correggere bug e falle proprio inerenti la sicurezza di WordPress.

Tralasciare gli aggiornamenti significa lasciare aperte le porte del proprio sito agli hacker, che, grazie alle falle della piattaforma, potrebbero attaccare il sito con successo.

Hosting sicuro

L’hosting non è altro che lo spazio all’interno del quale vengono ospitati i diversi file del sito web.

La scelta dell’hosting non è da fare a cuor leggero: affidarsi ad hosting poco sicuri, magari su uno spazio condiviso con altri siti estranei potrebbe creare non pochi problemi di sicurezza.

Infatti, se lo spazio hosting è condiviso da più siti, spesso è sufficiente che uno di questi venga “bucato” dagli hacker per mettere a forte rischio tutti gli altri.

Per rendere sicuro un sito WordPress, dunque, è necessario fare attenzione alle garanzie di sicurezza proposte dai diversi spazi hosting e valutare anche l’opportunità di scegliere server dedicati.

come rendere sicuro sito wordpress

Password complessa

Utilizzare una password complessa è un consiglio che vale per qualunque genere di attività online, il cui accesso sia protetto da un codice d’accesso.

Anche per WordPress vale questa regola.

Per rendere sicuro un sito WordPress è quindi opportuno scegliere una password lunga, composta anche da caratteri speciali e da numeri, che non abbia un senso logico e che non sia stata già utilizzata per altri servizi.

Tema affidabile

Forse non molti sanno che anche i temi di WordPress possono contribuire alla sicurezza dei siti web.

Nella scelta dei temi da applicare al proprio sito, oltre all’estetica e alle varie funzionalità, è importante tenere in considerazione anche la vulnerabilità.

Prima di scegliere bisogna documentarsi su un determinato tema, nonché verificare se presenta tutti gli aggiornamenti più recenti, che sicuramente rappresentano una buona garanzia di sicurezza.

Plugin per la sicurezza

Nell’orbita di WordPress gravitano molti plugin che offrono delle soluzioni per garantire la sicurezza del proprio sito web.

Questi plugin sono costantemente all’opera per rendere sicuro un sito WordPress attraverso:

  • scansioni che ricercano tentativi di infiltrazione da parte di hacker
  • blocchi nei confronti di potenziale traffico dannoso
  • riparazione di file alterati che potrebbero far accedere cybercriminali

Marxec

Se sei arrivato sin qui nella lettura, siamo certi che anche per te sia molto importante capire come rendere sicuro un sito WordPress.

Quelle elencate sinora sono solo alcune delle attività da porre in essere in modo tempestivo per garantire la sicurezza di un sito web.

Quando si ha a che fare con un sito WordPress è fondamentale implementare un monitoraggio costante di tutti i file del sito, per evitare di finire nella trappola degli hacker.

Marxec è uno software che lavora molto bene sui siti sviluppati con WordPress.

Nello specifico, si tratta di un tool, molto semplice da utilizzare, che aiuta a prevenire attacchi hacker.

In pratica, Marxec è in grado di verificare se il sito è sotto attacco, se sono stati installati dei file dannosi e se presenta dei problemi di sicurezza.

Proteggi ora il tuo sito web, prima che sia troppo tardi.

Vuoi rendere sicuro il tuo sito WordPress?