Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com

User Experience (UX) e User Interface (UI): conosci la differenza?

differenza user experience ux user interface ui

Cos’è la User Experience (UX)?

Per User Experience si intende ciò che gli utenti provano quando interagiscono con un prodotto o un servizio. Suscitare emozioni positive è il segreto per creare prodotti vincenti.

Il termine User Experience fu coniato da Don Norman, co-fondatore del Norman Group Design Consultanc, alla fine degli anni Novanta, che all’epoca dichiarò:

La “User experience” abbraccia tutti gli aspetti dell’interazione tra l’utente finale e l’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti.

Lo scopo finale è sempre e comunque quello di accrescere la soddisfazione dell’utente, migliorando l’usabilità di una pagina web, la sua facilità di utilizzo, l’intuitività e l’interazione, fornendogli esattamente ciò che desidera, senza troppi.

user experience

La qualità dell’esperienza d’uso ha un valore determinante nella scelta e nel successo di un prodotto digitale.

Parecchi errori possono influire nella creazione di un sito web, di un e-commerce o di un blog: è importante fare molta attenzione durante la parte dello sviluppo.
Un buon risultato viene raggiunto non solo attraverso il giusto accostamento di forme e colori, ma anche tramite contenuti accattivanti, call to action ben posizionate, fluidità di navigazione e facilità di comprensione dei processi.
L’UX design è pieno di sfide e sfaccettature ed è strettamente connesso con l’analisi, l’A/B testing e una continua produzione di report.

uxCos’è la User Interface (UI)?

Lo User Interface Designer si occupa della progettazione delle interfacce utente di macchine e software, non solo computer, ma applicazioni, device mobili e più in generale qualsiasi dispositivo elettronico.
L’UI design è un sottoinsieme dell’UX design: se la UX/user experience è un insieme di azioni e riflessioni volte a ottimizzare un uso efficace e piacevole, la UI/user interface è il suo complemento, poiché cura l’aspetto, la presentazione e l’interattività di un prodotto.
L’UI designer è deputato a tutto ciò che riguarda la parte visual e interattiva di un prodotto web, in primis l’interfaccia che si presenta all’utente e che rappresenta il primissimo impatto con il brand.
Lo scopo ultimo è quello di guidare l’utente all’interno della pagina, indicandogli con chiarezza e precisione dove può trovare ciò che cerca esclusivamente attraverso l’interfaccia.

user interface

Adobe XD Creative Cloud

adobexd

Adobe XD è un software di Creative Cloud progettato per agevolare designer e web designer nel processo di ideazione di interfacce utente e nella loro trasformazione in prototipi.
Permette di mostrare in anteprima l’aspetto e la struttura di navigazione dell’App o del sito che si desidera realizzare.

> Download Adobe XD

Gmg Net ha scoperto tutti i punti di forza di Adobe XD durante il Workshop organizzato da BIG – Brief in Genova, il festival della comunicazione che si tiene ogni anno in Villa Bombrini.

Il tuo sito web è user friendly?

1 comment

  1. […] form sono parte integrante della UI – User Interface: stabiliscono un canale di comunicazione asincrono tra aziende e utenti. Non c’è alcun […]