Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com

Digital marketing per aziende: il successo passa dalla strategia multicanale

digital marketing per aziende strategia multicanale

Il digital marketing ha rivoluzionato il modo in cui le aziende si relazionano con i clienti e i potenziali clienti.
Ormai non basta piĂą posizionarsi nella mente del consumatore attraverso strategie di marketing tradizionale, utilizzando i vecchi media come la televisione, la radio o i giornali.
Se si vuole far avvicinare nuovi clienti al brand e in seguito fidelizzarli, non c’è modo migliore che sviluppare una strategia di marketing digitale efficace. Questo vale per tutte le aziende, non solo le grandi multinazionali, ma anche le PMI devono prendere seriamente in considerazione le attività che possono essere svolte sui canali digitali.

Quello che deve essere chiaro è che questo è un modo di fare marketing decisamente differente rispetto al passato.

Ma partiamo dal principio:

che cosa si intende con digital marketing?

Nella sua definizione ufficiale, il digital marketing è l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la rete commerciale di un’azienda, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target.

Il digital marketing comprende diverse attività, a partire dalla SEO e dalla SEM (rispettivamente acronimi di Search Engine Optimization e Search Engine Marketing) all’email marketing, alla lead generation fino alle strategie di comunicazione e all’advertising online, la pubblicità sui canali social e i motori di ricerca.

Naturalmente ogni settore così come ogni azienda ha le proprie caratteristiche ed è importante che le strategie di digital marketing che vengono attuate tengano conto di queste peculiarità.

L’emergenza legata al Covid-19 ha dato una forte spinta alla digitalizzazione delle aziende.
Tuttavia, ancora oggi molte piccole e medie imprese si chiedono se valga la pena investire tempo e risorse nel marketing digitale.
Ovviamente la risposta è sì, ma come si può costruire una strategia digitale efficace per un’impresa?

Analisi e definizione della strategia di digital marketing

Il primo passo è partire da un’analisi dei servizi e prodotti dell’azienda

Come per ogni genere di attività, anche per una PMI è importante partire da un’analisi di questo tipo. Oltre a conoscere meglio la propria attività avremo anche un’idea migliore sui clienti a cui rivolgerci.
Partendo proprio da qui possiamo porci domande come, ad esempio: ”Chi sono i nostri clienti?” “Quanti anni hanno?’ “Che lavoro fanno?”; “Cosa li spinge a scegliere noi e non un nostro competitor?” “Come entrano in contatto con la nostra realtĂ ?”.

Questa analisi preliminare consente di creare una strategia di marketing veramente di interesse per il pubblico target.

strategia multicanale

Ad esempio, se dall’analisi scoprissimo che la fascia demografica a cui dovremmo rivolgerci è esperta di tecnologia, potremmo considerare di investire nel marketing mobile, per esempio sviluppando una app, o potremmo decidere di utilizzare maggiormente i social media.

Arrivati a questo punto, dobbiamo introdurre il concetto di multicanalitĂ .

Cosa si intende con strategia multicanale?

Con strategia multicanale si intende l’implementazione di un’unica strategia di marketing su più canali o piattaforme, per massimizzare le opportunità di interagire con potenziali clienti.

La strategia multicanale garantisce uno strumento di engagement, cioè di coinvolgimento maggiore verso l’utente e incentiva sia le azioni che convertono, come acquistare un prodotto o richiedere un nostro servizio, sia azioni come una semplice richiesta di informazioni che potrebbero portare in futuro a una conversione.

Attuare una strategia di digital marketing multicanale significa in primo luogo usare i canali giusti al momento giusto: grazie alle nuove tecnologie le aziende possono migliorare ulteriormente il modo in cui comunicano e interagiscono con i clienti e i potenziali clienti. 

Quando decidi di coinvolgere gli utenti in una campagna o un’attività digital, è importante considerare sempre quale canale utilizza il tuo “cliente-tipo” e in che modo accede a questo canale.

Riprendendo l’esempio di prima, se il pubblico target è molto giovane, probabilmente preferirà entrare in contatto con la tua azienda attraverso i canali di messaggistica istantanea come WhatsApp o attraverso i social, invece di telefonare per prendere un appuntamento o chiedere informazioni via mail.

 

Guarda subito il webinar
“Strumenti di digital marketing per le PMI” 

Servizi di digital marketing per aziende

Richiedi una consulenza gratuita!