Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Come creare una newsletter di successo

newsletter di successo

La newsletter – che altro non è che un messaggio veicolato tramite mail con contenuto informativo, educativo o promozionale – fa parte della cerchia degli strumenti più antichi di Digital Marketing.

In questo articolo capiremo perché valga ancora la pena investire su questo tool per le proprie campagne di marketing e quali siano le caratteristiche che deve avere una newsletter per essere di successo.

Se il tuo obiettivo è quello di creare una newsletter di successo, allora prosegui la lettura.

Perché usare la newsletter per fare Digital Marketing?

La newsletter è uno dei primissimi strumenti utilizzati per far conoscere al pubblico i prodotti o servizi di un’azienda.

Nonostante l’arrivo di tanti altri tool promozionali, come per esempio l’advertising e i social, la newsletter ha sempre “tenuto botta”.

Non solo.

La newsletter è considerata da molto tempo il tool di marketing più profittevole.

Secondo un report del 2021, il ROI (Return On Investment) dell’email marketing, di cui fa parte la newsletter, ha un rapporto di 36:1 dollari.

Ciò significa che per ogni dollaro investito in campagne di email marketing, il ritorno è di 36 dollari!

Utilizzare la newsletter per le proprie campagne di Digital Marketing è sicuramente una mossa vincente per ottenere ottimi risultati in termini di profitto.

newsletter

Come creare una newsletter di successo

Per poter creare una newsletter di successo è fondamentale tenere a mente alcune semplici regole.

Seguire i precetti che stiamo per elencare aiuta a strutturare un messaggio coerente con il proprio pubblico, a fidelizzarlo per poi persuaderlo a fare un passo concreto verso l’acquisto di beni e servizi.

Definisci il tuo pubblico target

Come prima cosa, è importante tracciare il profilo del lettore-tipo della newsletter che stiamo per scrivere.

Conoscere il proprio pubblico, a livello di sesso, età, idee, passioni e preferenze, è fondamentale per poter redigere un messaggio coerente, che possa davvero interessare i propri destinatari.

Scatenare interesse e di conseguenza anche aspettativa verso le prossime uscite della newsletter è un tratto importantissimo per il successo della propria strategia di email marketing.

Content is the King!

Una volta definito il proprio target, per creare una newsletter di successo, è importante concentrarsi sui contenuti del messaggio.

Chi vorrebbe leggere dei testi noiosi, di scarso interesse e magari anche non proprio attuali? Nessuno, vero?

Per una newsletter davvero efficace, vanno scelti argomenti in linea con gli interessi del proprio pubblico, nuovi e se possibile inediti.

Editoriali, articoli scritti ad hoc, ricerche, sondaggi, etc.: in una newsletter è possibile inserire (direttamente o con link ad un sito web) una serie di tipologie di contenuto pressoché infinita.

Giocare con la fantasia è, di sicuro, un’ottima strategia di partenza.

Diventa un punto di riferimento

Potrebbe sembrare una banalità, ma non lo è.

Per creare una newsletter di successo è importante far sì che il proprio pubblico si affezioni e, soprattutto, che inizi a considerare sempre più autorevole il mittente delle email.

Per riuscire in questo compito, non semplice, bisogna lavorare sodo nella creazione dei contenuti che devono essere originali e ricercati, nella costanza della pubblicazione delle newsletter nel tempo e nell’analisi delle statistiche relative alle aperture e ai clic delle email.

Solo seguendo queste regole è possibile acquisire sempre più lettori affezionati e diventare un punto di riferimento per un determinato settore, piccolo o grande che sia.

In tal modo sarà anche più semplice convincere il proprio pubblico a comprare beni e servizi.

Siamo esperti in Email Marketing 🙂

Non sai da dove iniziare per creare una newsletter di successo? Contattaci!