Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

[INFOGRAFICA] Blockchain: come funziona e a cosa serve

Cos’è la Blockchain

La Blockchain, letteralmente “catena di blocchi”, è un registro decentralizzato di tutte le transazioni effettuate attraverso una rete peer to peer (P2P).
Sfrutta quindi le caratteristiche di una rete informatica di nodi e consente di gestire e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni (come per esempio transazioni) in maniera aperta, condivisa e distribuita senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica.

Detto in altre parole, grazie all’utilizzo di questa tecnologia, i partecipanti alla rete possono confermare le transazioni senza la necessità di un’autorità centrale che le certifichi.

Bitcoin e criptovalute

Tra le altre cose, Blockchain è anche la tecnologia che consente l’esistenza di criptovaluta.

Sì, esatto, stiamo parlando di Bitcoin, la criptovaluta più nota, quella per cui è stata inventata la tecnologia blockchain.

Una criptovaluta è un mezzo di scambio, come l’euro o il dollaro, ma è digitale e utilizza tecniche di crittografia per controllare la creazione di unità monetarie e per verificare il trasferimento di fondi.

Le applicazione della Blockchain

Potenzialmente, la Blockchain consente di fare a meno di banche, notai, istituzioni finanziarie e così via: ciò rende questa tecnologia applicabile a numerosi settori.

Le blockchain fanno parte della grande famiglia delle tecnologie di Distributed Ledger, ossia sistemi che si basano su un registro distribuito, che può essere letto e modificato da più nodi di una rete.
Per validare le modifiche da effettuare al registro, in assenza di un ente centrale, i nodi devono raggiungere il consenso.
Le modalità con cui si raggiunge il consenso e la struttura del registro sono alcune delle caratteristiche che connotano le diverse tecnologie Distributed Ledger.

Nella Blockchain il registro è strutturato come una catena di blocchi contenenti le transazioni e il consenso è distribuito su tutti i nodi della rete. Tutti i nodi possono partecipare al processo di validazione delle transazioni da includere nel registro.

Sentiremo parlare sempre di più di Blockchain, criptovalute e bitcoin: le opportunità per il business sono enormi e siamo solo agli inizi.

Fonte: Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger

 

infografica blockchain

Come funziona la tecnologia Blockchain

Vuoi scaricare l'infografica?