Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Pixel di Facebook: cos’è e come crearlo

Il Pixel di Facebook è un potente strumento di web marketing, fondamentale per raccogliere dati statistici relativi all’efficacia delle inserzioni pubblicitarie sulla piattaforma di Facebook.

Cos’è il Pixel di Facebook

Il Pixel di Facebook è una porzione di codice javascript che, inserito correttamente nel sito web, consente di tracciare e monitorare le diverse attività compiute dagli utenti.
Questa stringa di codice permette di:

  • fare retargeting e raggiungere il pubblico che ha visitato il tuo sito con campagne mirate
  • misurare le conversioni delle campagne pubblicitarie
  • ottimizzare le campagne per determinate azioni sfruttando al meglio gli algoritmi di FB
  • creare audience lookalike, simili ai tuoi pubblici migliori e quindi scalare le tue campagne

Come creare il Pixel Facebook

  1. Accedi a Gestione Eventi e clicca sul “+” verde in alto
  2. Spunta la prima voce “Web”
  3. Clicca su “Pixel di Facebook” e poi su “collega”
  4. Dai un nome al tuo Pixel FB e inserisci l’URL del tuo sito web

Complimenti!
Hai creato correttamente il tuo Pixel di Facebook ed è arrivato il momento di aggiungerlo al tuo sito web per iniziare a tracciare le visite degli utenti.

Come aggiungere il Pixel di Facebook al sito web

Ci sono tre opzioni per aggiungere il Pixel FB al proprio sito web.

pixel Facebook sito web

  • Manuale, consigliata se sai “smanettare” con programmazione e codici
  • Con integrazione di partner, l’opzione migliore e più semplice per implementare rapidamente il pixel di Facebook con una procedura guidata usando WordPress, Google Tag Manager, Magento, Shopify e molti altri.
  • Inviando le istruzioni al tuo sviluppatore o a chi si occupa dell’aggiornamento dei codici sul tuo sito web.

Come tracciare le conversioni con il Pixel di Facebook

Per tracciare i risultati delle tue inserzioni, con il Pixel di Facebook puoi registrare eventi o azioni specifiche fatte dagli utenti del tuo sito web.

Per farlo, hai a disposizione:

  • Eventi Standard: sono predefiniti da Facebook e possono essere usati per creare un pubblico, registrare e ottimizzare le conversioni. Qui trovi la lista degli eventi standard per il pixel di Facebook.
  • Conversioni Personalizzate: consentono di creare regole per eventi o URL. Quando crei queste regole, puoi misurare azioni dei clienti più specifiche. Puoi usare le conversioni personalizzate anche per ottimizzare la pubblicazione delle inserzioni e raggiungere le persone che potrebbero eseguire azioni importanti per te.

 

Dovrai poi inserire nella pagina web prescelta il codice di riferimento per l’evento o farlo registrare al verificarsi di una determinata azione.

pixel Facebook eventi

Qui puoi trovare tutti i codici per i vari eventi standard.

Con lo strumento per la configurazione degli eventi, una volta impostato il codice base del Pixel sul sito, avrai la possibilità di impostare il tracciamento degli eventi anche senza codice. 

Potrai verificare il corretto funzionamento del pixel di Facebook e il tracciamento degli eventi attraverso la dashboard in Gestione Eventi.

Facebook Pixel Helper, invece, è un’estensione gratuita di Chrome che verifica se il codice viene caricato in modo efficace nelle pagine giuste.