Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Blog di successo: ecco i 5 trend del 2023

Anche nel 2023 il blog sarà uno degli elementi centrali su cui puntare per la realizzazione di un progetto digital.

Se hai un blog, incrementare il numero di visite è importante per mantenerlo attivo e di successo.

In questo articolo abbiamo raccolto i 5 trend da seguire per avere un blog di successo nel 2023.

1. Grafiche personalizzate

Il primo trend sul blog del 2023 di cui vogliamo parlare è la grafica personalizzata.

Realizzare delle grafiche personalizzate, “fatte in casa”, rende il tuo articolo di blog molto più interessante ed originale rispetto ad un semplice contenuto testuale, magari accompagnato da elementi grafici raccolti su internet.

Grafici e tabelle, che esemplificano i concetti trattati nell’articolo, permettono all’utente di comprendere meglio i concetti espressi a parole.

Inoltre se vengono realizzati con una buona dose di creatività ed originalità, è più facile che vengano ripresi per essere citati in altri articoli o sui social, aumentando così la portata di visibilità dell’articolo.

2. Intento educativo

Anche se un articolo di blog fa parte di una strategia complessa che ha come obiettivo quello di portare l’utente ad acquistare un bene o servizio, ciò non significa che l’articolo non debba avere anche un intento educativo e formativo.

È importante che i concetti espressi nell’articolo offrano degli spunti di riflessione al lettore e non siano solamente dei passaggi per portarlo all’acquisto.

Se il blog veicola in modo autorevole contenuti originali e formativi, l’utente sarà più portato a diventare un lettore coinvolto e assiduo.

3. Interazione

Utilizzare elementi che permettano al lettore di interagire con l’articolo di blog è una sempre stata una carta vincente.

E lo sarà anche nel 2023.

Sondaggi, quiz ma anche simulatori o foto/video interattivi sono tutti strumenti che catturano l’attenzione dell’utente e lo stimolano ad interagire con l’articolo o la pagina web.

Inoltre, l’interazione permette spesso di acquisire contatti (solitamente indirizzi mail) su cui poter lavorare in una fase di marketing avanzato o di vendita.

4. Dati

Nei trend del 2023 sul blog non poteva mancare l’aspetto legato ai dati.

Suffragare le affermazioni che vengono espresse all’interno di un articolo con dei dati aggiornati è da sempre una mossa intelligente.

I dati, che siano ottenuti facendo riferimento a ricerche di terze parti o proprie, aiutano a consolidare le tesi sostenute, dando maggiore forza ai concetti dell’articolo.

Una presentazione grafica accattivante aumenta il valore dei dati presentati, catturando ancora di più l’attenzione del lettore.

5. Contenuti originali

Al giorno d’oggi è impossibile dire quanti blog siano presenti online per qualunque tipo di settore: stiamo parlando di decine di migliaia di siti web.

Pertanto, la chiave per il successo di un blog anche nel 2023 sarà la capacità di differenziarsi dai competitor.

Come?

Per esempio trattando argomenti e contenuti originali, nonché di nicchia, che possano colpire l’attenzione del lettore e magari coinvolgere dei piccoli gruppi di utenti accomunati da passioni o interessi particolari.

Hai bisogno di una strategia per il tuo blog?

Fai volare il tuo blog!

Rivolgiti ad un team di professionisti esperti in Digital Marketing per una strategia strutturata di breve e lungo periodo: il tuo blog acquisirà lettori e utenti interessati!