Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Come funziona Whatsapp Business?

Hai una piccola-media impresa e vuoi interagire con i tuoi clienti in modo veloce e diretto?

I tuoi potenziali clienti ti fanno tante domande prima di acquistare?

Ti piacerebbe creare una piccola vetrina per presentare meglio i tuoi prodotti?

Se hai risposto sì a tutte (o quasi tutte) le domande, allora ho una bella notizia per te: WhatsApp ha creato l’applicazione WhatsApp Business, la soluzione ideale per tutte le esigenze di cui ti ho parlato qui sopra.

Nelle prossime righe ti spiegherò che cos’è e come funziona WhatsApp Business.

Che cos’è Whatsapp Business?

Whatsapp Business è un’app gratuita per utenti Android ed iOS, molto simile alla classica applicazione di WhatsApp che tutti noi usiamo quotidianamente.

Whatsapp Business è stata creata con lo scopo di agevolare ed incentivare l’interazione tra azienda e cliente.

Come funziona Whatsapp Business?

Whatsapp Business funziona allo stesso modo del classico WhatsApp: permette dunque di inviare e ricevere messaggi istantanei con altre persone.

Per poterla utilizzare avrai semplicemente bisogno di uno smartphone e di un numero di telefono attivo (anche fisso).

Una precisazione: non è possibile utilizzare sullo stesso numero di telefono WhatsApp e WhatsApp Business.

Pertanto potrà essere conveniente per il titolare dell’impresa – se già non l’ha fatto – attivare un’utenza telefonica ad hoc per la gestione delle conversazioni legate al proprio business.

Che differenza c’è tra WhatsApp e WhatsApp Business?

La principale differenza tra WhatsApp e WhatsApp Business è la presenza di funzionalità aggiuntive che facilitano l’interazione tra azienda e cliente come ad esempio la possibilità di impostare messaggi automatici, di indicare informazioni aziendali (url del sito web, indirizzo e orari di apertura), di etichettare le conversazioni e di mostrare i propri prodotti all’interno di una vetrina digitale.

Cosa posso fare con Whatsapp Business?

Whatsapp Business presenta delle caratteristiche simili all’app originaria: per esempio una volta aperto, mostra la classica schermata con tutte le chat attive.

Sono però le funzionalità aggiuntive a renderlo interessante per le piccole e medie aziende.

Vediamole insieme.

 

Presentazione dell’azienda

Tramite WhatsApp Business è possibile impostare molte informazioni inerenti al proprio business che risulteranno sicuramente utili all’utente.

Tra queste citiamo, oltre ovviamente al nome dell’attività, anche gli orari di apertura, l’url del sito web, l’indirizzo mail principale, la sede e anche un piccolo messaggio di presentazione.

 

Messaggi automatici

Navigando tra le impostazioni dell’app di messaggistica è possibile impostare dei messaggi automatici come ad esempio il messaggio di benvenuto, quello da mostrare all’utente in caso di assenza o le risposte alle domande più frequenti.

 

Etichette

Nel caso in cui il numero di conversazioni aperte diventi importante, ecco una funzione molto interessante: tramite delle semplici etichette è possibile organizzare le chat e i contatti in modo da gestirli e ritrovarli più facilmente.

 

Catalogo prodotti

Grazie a questa funzionalità è possibile organizzare i propri prodotti in un catalogo online facilmente consultabile e ben visibile dall’utente con pochi tap.

Foto dei prodotti, informazioni e costi saranno a completa disposizione del cliente aiutandolo nel processo d’acquisto.

funzioni whatsapp business
Fonte immagine: wired.it

Quanto costa Whatsapp Business?

L’app di WhatsApp Business è completamente gratuita e scaricabile senza nessun problema dal Google Play Store per telefoni Android e dall’App Store per quanto riguarda i dispositivi Apple.

WhatsApp Business su numero fisso: è possibile?

WhatsApp Business è attivabile anche su numero di telefono fisso (o per esempio quello di un hotel o di un ristorante, etc.).

Al momento dell’inserimento del numero sul quale si vuole attivare WhatsApp Business è sufficiente inserire il numero di telefono fisso e richiedere la verifica non più tramite sms ma attraverso una semplice chiamata vocale.