Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

PNRR: Gmg Net aiuta a digitalizzare i servizi dei Comuni italiani

Il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) rappresenta un’occasione imperdibile per la trasformazione digitale dei Comuni.

Tramite le risorse messe a disposizione dall’Unione Europea, le amministrazioni territoriali avranno la possibilità di dare una forte accelerata alla digitalizzazione e innovazione delle proprie strutture.

Gmg Net Digital Agency offre tutti gli strumenti necessari per portare i servizi dei Comuni italiani all’interno del processo di trasformazione digitale.

Le misure per la trasformazione digitale dei Comuni

Il PNRR prevede diverse misure idonee ad attuare la transizione digitale dei Comuni italiani.

Grazie al PNRR, i Comuni italiani potranno digitalizzare i propri servizi, approfittando per esempio delle seguenti attività:

  • Migrazione di sistemi, dati e applicazioni dei Comuni verso servizi cloud qualificati e sicuri secondo le direttive AGID.
  • Progettazione e rinnovamento di siti web e applicazioni per migliorare e semplificare il rapporto con gli utenti.
  • Aggiornamento dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) al fine di garantire la sicurezza dei dati.
digitalizzazione dei co

Cloud

Tra le diverse misure del PNRR votate alla digitalizzazione dei Comuni italiani è presente l’implementazione di un programma di supporto per la migrazione su cloud di sistemi, dati e applicazioni.

L’adozione del cloud presenta diversi vantaggi:

  • migliora la qualità dei servizi erogati e la sicurezza dei processi;
  • permette di offrire servizi efficaci per cittadini ed imprese oltre che per i dipendenti pubblici;
  • garantisce un risparmio significativo di denaro che può essere reinvestito nello sviluppo di nuovi servizi;
  • prevede un miglioramento dell’efficienza energetica delle infrastrutture pubbliche e una maggiore sostenibilità ambientale.

Siti web e applicazioni

Nella parte dedicata alla digitalizzazione dei Comuni, il PNRR prevede anche la progettazione e il rinnovamento di siti web e applicazioni utili a migliorare e a semplificare il rapporto con gli utenti.

L’adozione di questa misura comporta i seguenti vantaggi:

  • opportunità per tutti i Comuni, anche quelli dotati di meno risorse, di poter garantire un’esperienza digitale di utilizzo semplice, efficace e accessibile;
  • rafforzamento della fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini, poiché servizi digitali di qualità possono colmare disparità di accesso e digital divide.

Sistemi di gestione dei contenuti (CMS)

L’ultimo punto rilevante nell’ambito del progetto di digitalizzazione dei servizi dei Comuni italiani riguarda l’adozione di sistemi di gestione dei contenuti (CMS).

Questi sistemi hanno un duplice vantaggio:

  • garantiscono maggiore sicurezza dei dati poiché sottoposti a controlli frequenti e rigorosi;
  • costituiscono soluzioni collaudate – chiavi in mano – e facilmente riutilizzabili, garantendo così un risparmio di tempo e di risorse.

Gmg Net Digital Agency mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per supportare i Comuni italiani nel processo di trasformazione digitale.

Affidati ai noi per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione dal PNRR, un’occasione unica per la digitalizzazione.

Scopri come digitalizzare i servizi del tuo Comune

Affidati ai noi per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione dal PNRR.