Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Food Ecommerce: 5 trend sulla vendita di cibo online

Il settore ecommerce cresce a ritmi sempre più elevati.

Moltissime attività tradizionali hanno deciso di dotarsi di uno shop online per vendere i propri prodotti senza limiti geografici.

Sta vivendo una forte crescita anche il Food Ecommerce, ovvero il settore della vendita di cibo online.

In questo articolo esaminiamo 5 trend sulla vendita di cibo online, cercando di capire in che direzione deve andare chi ha o sta progettando di avere un ecommerce nell’ambito del food.

1. Abbonamento

Uno dei trend più significativi nell’ambito del Food Ecommerce riguarda gli abbonamenti.

Non si tratta di un concetto nuovo per i business online.

Molti servizi propongono ai propri utenti di riferimento di sottoscrivere un abbonamento per ricevere prodotti in modo ricorrente senza dover completare il processo di acquisto tutte le volte.

In cambio della sottoscrizione, le aziende offrono sconti, regali o buoni da spendere sullo shop online o su ecommerce partner.

Da qualche anno a questa parte le cosiddette subscription hanno contagiato anche il mondo degli shop online di cibo e bevande, con la possibilità di ricevere i prodotti periodicamente a casa in tutta comodità e con un buon risparmio di tempo e denaro.

2. Sostenibilità

Secondo uno studio americano, il 55% dei clienti è più propenso ad acquistare un prodotto alimentare confezionato se include una dichiarazione di sostenibilità.

Una delle più grandi sfide della nostra generazione è quella di costruire un futuro sostenibile.

Ecco perché i prodotti sostenibili richiamano la maggioranza di chi compra cibo online.

Un Food Ecommerce può contribuire alla sostenibilità ambientale utilizzando imballaggi riciclabili e affidandosi a fornitori locali.

ecommerce sostenibile

3. Compra subito, paga dopo

La formula del Compra Subito, Paga Dopo sta letteralmente spopolando online, grazie anche alla diffusione di servizi di successo come ad esempio Klarna.

Negli Stati Uniti, nel 2022, il mercato del Compra Subito, Paga Dopo è cresciuto del 380% rispetto al 2021.

Nell’ambito del Food Ecommerce soprattutto i giovani e in particolare i millennials apprezzano molto questa modalità di pagamento.

Questo significa che i prossimi anni saranno sicuramente dominati dal Compra Subito, Paga Dopo anche per quanto riguarda l’acquisto di cibo online.

I trend dello shop online

4. Esperienza multicanale

Uno dei trend più trasversali a tutto il mondo dell’online e, dunque, anche propria dell’ecommerce food, è l’esperienza multicanale.

Offrire un esperienza di multicanalità ai propri utenti è molto importante perché il mondo digitale viene sempre più percepito come un flusso di informazioni che scorre da una piattaforma all’altra, da un social ad un sito web, senza soluzione di continuità.

Gli utenti ricercano informazioni sui prodotti di un ecommerce, viaggiando attraverso i feedback e le recensioni social, guardando video informativi sino a raggiungere le schede prodotto.

Offrire una comunicazione coerente e multicanale è quindi fondamentale per un Food Ecommerce nel 2023.

5. Checkout

Anche all’interno di un Food Ecommerce, il momento del checkout, ossia del pagamento, è una delle fasi chiave di tutto il customer journey.

Rendere semplice e veloce questa fase “burocratica” è un obiettivo di prim’ordine quando si cerca di ottimizzare uno shop online.

Offrire tanti metodi di pagamento diversi e opzioni di pagamento one click sono mosse vincenti per aumentare le vendite.

Vuoi iniziare a vendere online?

Scarica l'ebook: "Creare un ecommerce è facile se sai come farlo"

Stai pensando di portare il tuo negozio online ma non sai come creare un ecommerce?
Ti piacerebbe avviare un attività di vendita online ma non sai da dove partire per realizzare un sito ecommerce?
Che si tratti dei creare la versione digitale del tuo negozio fisico o di creare un negozio online da zero, se il tuo intento è quello di creare ecommerce, allora sei nella pagina giusta.