Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com

Foto per ecommerce: 5 regole da seguire

Quanto sono importanti le foto in un ecommerce?

Come devono essere fatte per convincere l’utente a comprare il prodotto?

In quest’articolo vediamo 5 regole da seguire nella realizzazione delle foto per un ecommerce: seguimi e scoprirai come rendere i tuoi prodotti irresistibili anche grazie alle foto.

Iniziamo!

1. Foto per ecommerce: perchè sono così importanti?

Partiamo da una considerazione generale che ci fa capire perché chi ha uno shop online deve curare molto anche l’aspetto visivo dei prodotti in vendita.

Comprare online dei prodotti significa affidarsi a chi li mette in vendita.

Quando si entra fisicamente in un negozio si capiscono subito molte cose: se i prodotti sono esposti con criterio, se sono puliti, se il locale è ben tenuto, se c’è ordine, etc.

All’interno di un negozio online accade più o meno la stessa cosa. L’utente può facilmente rendersi conto se l’ecommerce è ben strutturato, se le categorie sono ben concepite e soprattutto se i prodotti sono ben rappresentati.

Ecco che a questo punto entrano in gioco le foto: immagini scattate con professionalità, di qualità elevata, che rappresentano bene il prodotto in tutte le sue sfaccettature faranno un’ottima impressione sul potenziale acquirente.

2. Foto per ecommerce: alta risoluzione

Con quanto detto al punto precedente, si comprende l’importanza della qualità delle foto di un ecommerce.

Per ottenere foto di elevata qualità è importante la risoluzione, ovvero la definizione di un’immagine, la profondità del dettaglio.

Come fare per ottenere foto in alta risoluzione?

La risposta è una sola: utilizzare macchine fotografiche professionali (per esempio reflex) o anche smartphone dotati di fotocamere molto potenti.

A questo punto sorge spontanea la domanda: è sufficiente una macchina fotografica o uno smartphone per realizzare foto professionali per uno shop online? Rispondiamo a questa domanda nel prossimo punto.

Stai progettando il tuo ecommerce ma non sai da dove cominciare? Leggi “Creare ecommerce: tutto quello che devi sapere

foto ecommerce

3. Foto per ecommerce: treppiedi, sfondo e luci

Una fotocamera, seppur professionale, da sola non basta per realizzare foto professionali di un ecommerce.

Per scattare istantanee nitide e a fuoco che concentrino l’attenzione dell’osservatore sull’oggetto in vendita, potrà essere utile acquistare un treppiedi, ovvero un supporto utile per la stabilità della fotocamera o dello smartphone. Grazie a questo semplice attrezzo non dovrai più farei conti con foto sfuocate o mosse.

Secondo aspetto importante per la qualità degli scatti è sicuramente lo sfondo: bianco, grigio o comunque neutro, uno sfondo pulito fa sì che gli occhi del potenziale acquirenti si fermino sull’oggetto in vendita e non siano invece distratti da altro.

Capitolo luci. È importante che l’oggetto ritratto nella foto sia perfettamente illuminato da ogni angolazione. Chi è intenzionato ad acquistarlo vuole conoscere tutti i dettagli per capire se si tratta del prodotto giusto per le proprie esigenze.

Luci e faretti, pannelli riflettenti, light box sono tutti strumenti che permettono di illuminare da ogni angolazione l’oggetto della foto, garantendo la realizzazione di fotografie perfettamente illuminate.

fotografia ecommerce

4. Foto per ecommerce: attenzione ai dettagli

Come detto in precedenza, chi acquista online ha esigenze simili a chi lo fa in un negozio fisico.

In particolare le foto di un ecommerce devono concentrarsi non solo sull’oggetto in generale ma anche sui suoi dettagli.

Chi è intenzionato a comprare uno zaino, per fare un esempio, vorrà conoscerne tutte le caratteristiche: numero di tasche, sistema di chiusura, colore, imbottitura, forma, etc. Le foto dovranno essere il più possibile precise e dettagliate in modo da dare all’utente la sensazione di vedere il prodotto dal vivo.

5. Foto per ecommerce: affidarsi ad un professionista

Ciò che traspare dai punti esaminati sino a qui è che fare foto per un ecommerce non è una passeggiata.

Servono gli strumenti adatti (fotocamera, luci e supporti) ma serve anche una certa sensibilità e professionalità nel realizzare gli scatti. Ancora una volta ci teniamo a sottolineare che le foto di uno shop online devono trasmettere la serietà e professionalità del venditore.

Foto sciatte, scure, sfuocate faranno scappare tutti i potenziali acquirenti.

Se non si ha il tempo e le capacità per scattare foto di qualità, può essere conveniente affidarsi ad un professionista esperto che si occupi di tutti gli aspetti legati alla realizzazione di foto per ecommerce: dalla location, alle luci, dagli scatti al foto ritocco.

Vuoi iniziare a vendere online?

Scarica l’ebook: “Creare un ecommerce è facile se sai come farlo”

Inserisci il tuo indirizzo mail e controlla la tua casella di posta (anche spam)

1 comment

  1. […] Leggi anche: “Foto per ecommerce: 5 regole da seguire“ […]