Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Cos’è Laravel e quali sono i suoi vantaggi

Per agevolare lo sviluppo di applicazioni web nel 2011 è stato creato Laravel.

Laravel permette di gestire tantissimi aspetti della creazione di web app in modo più semplice ed immediato rispetto ad altri software.

Vediamo insieme che cos’è Laravel e quali sono i suoi principali vantaggi.

Gmg Net utilizza Laravel per lo sviluppo di applicazioni web. Scopri perché ci piace.

Che cos’è Laravel?

Laravel è un framework PHP open source creato per permettere ai developer di sviluppare applicazioni web.

Si tratta di un framework MVC (Model – View – Controller) che può essere utilizzato per lo sviluppo back end (benché contenga anche delle funzionalità dedicate al front end) anche di applicazioni complesse.

Trattandosi di un framework, Laravel fornisce una struttura pronta da cui partire e una libreria molto ampia di funzionalità pre-programmate, come per esempio il routing o l’autenticazione: questo consente ai web developer di sfruttare componenti già pronti per procedere in modo più spedito allo sviluppo di altre parti del software.

Questo software può essere approcciato sia da developer esperti che da quelli alle prime armi poiché il modo in cui è stato pensato e strutturato permette diversi step di sviluppo.

laravel

Quali sono i vantaggi di Laravel?

Ora che abbiamo chiarito che cos’è Laravel vediamo insieme quali sono i suoi vantaggi principali.

Processo di sviluppo semplificato

Trattandosi di un framework, uno dei suo principali vantaggi è quello di agevolare lo sviluppo di applicazioni web.

Laravel lo fa grazie a componenti già pronti come il routing, l’autenticazione, la migrazione, il caching, etc.

Inoltre riesce a semplificare anche l’integrazione all’interno di un’app, di moduli precostituiti sfruttando interfacce a riga di comando intuitive ed espressive e anche Composer.

Scalabilità

Grazie a sistemi di cache molto veloci e distribuiti, le web app realizzate con Laravel sono in grado di gestire milioni di richieste mensili.

La sua elevata scalabilità lo rende il partner ideale per la costruzione di applicazioni complesse.

Un framework progressivo

Laravel è un software che si adatta molto bene alle capacità dello sviluppatore: si può dire che sia capace di crescere e adeguarsi alle competenze di chi lo utilizza per programmare web application.

Inoltre questo framework mette a disposizione dei principianti guide, tutorial e un’accurata documentazione per permettere a tutti di imparare e salire di livello.

D’altro canto per un web developer esperto, Laravel offre funzionalità avanzate utili per esempio a costruire propri processi di autenticazione da integrare con varie tecnologie di front end.

Community ed ecosistema

Laravel sta diventando il framework PHP più utilizzato dagli sviluppatori di tutto il mondo: ciò fa sì che esista un’ampia community internazionale presente e attiva sui forum.

Essendo tra i software più diffusi, Laravel è il protagonista di tantissime applicazioni web sviluppate ad alto livello: sempre più aziende di fascia alta lo utilizzano per i loro progetti.

Infine, questo framework offre un altro vantaggio non da poco: l’ecosistema.

Laravel mette a disposizione librerie vaste e diversificate e pacchetti ufficiali che riguardano diversi aspetti essenziali dello sviluppo di applicazioni web: gestione dei server, fatturazione, autenticazione, automazione del browser e tanto altro.

1 comment

Comments are closed.