Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

AISM: sviluppo e ottimizzazione UI/UX dei form di donazione e dei metodi di pagamento

Aism associazione italiana sclerosi multipla

AISM è una delle principali organizzazioni ONLUS che si occupano di ricerca e raccolti fondi per lo studio e la cura della Sclerosi Multipla.

Sviluppo e ottimizzazione UI/UX dei form

Oltre che gestire tutta la loro infrastruttura Cloud Server e aver sviluppato l’intero sito aism.it basato su CMS open source Drupal, abbiamo ottimizzato la pagina di donazione principale (sostienici.aism.it/dona-ora), migliorando la User Experience e facilitando l’inserimento dei dati del donatore: solo questa attività ha portato ad un aumento delle donazioni del 30%.

Lavorare sulla UX e sull’usabilità è il modo più veloce per aumentare il tasso di conversione di una pagina web: si può fare rendendo la pagina più facilmente navigabile, inserendo call to action chiare e visibili (sia nella versione desktop che nella versione mobile) e ottimizzando l’inserimento dei dati da parte dell’utente.

Il form di donazione è gestito da un portale che permette di gestire i vari campi, metodi di pagamento e importi.

sviluppo modulo donazione pagamento

Metodi di pagamento

Nelle pagine di donazione, un utente può scegliere tra diversi metodi di pagamento, tutti implementati sui siti AISM e abilitati per ricevere donazioni singole o regolari (pagamenti mensili).
Questo è l’elenco aggiornato dei metodi di pagamento:

  • PayPal
  • Stripe
  • Apple Pay
  • Google Pay
  • Satispay
  • Amazon Pay
  • Bonifico SEPA (tramite Stripe)

 

Sincronizzazione anagrafiche

Ogni anagrafica e ogni donazione che provengono dalle varie landing pages vengono salvate in una piattaforma che le raggruppa e le sincronizza con il gestionale dell’organizzazione.
In questo modo è possibile ritentare eventuali pagamenti non andati a buon fine ed esportare report statistici utili all’ufficio marketing dell’organizzazione.

Ogni agenzia che collabora con AISM e vuole sviluppare landing page o siti internet può farlo senza preoccuparsi dei form di raccolta dati: le viene fornito un widget che crea il form personalizzato che dialoga direttamente con il portale di sincronizzazione anagrafiche, evitando problemi di data breach.

Inoltre le anagrafiche sono integrate con MailUp ed è possibile tramite API caricare le anagrafiche da CSV (con gestione template).

Realizzazione nuovo Sito Web, migrazione contenuti dal vecchio CMS, infrastruttura cloud performante.

Vedi il Case Study completo di AISM