Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Sviluppo web sostenibile: 5 consigli per un sito green

Il mondo del web ha un’enorme potenziale per portare grandi benefici alla società e all’ambiente, ma deve essere utilizzato con molta accortezza.

Perché?

Perché anche il web inquina. E molto.

Internet attualmente produce circa il 3,8% delle emissioni globali di carbonio, che stanno aumentando a causa della nostra ricerca sempre più crescente di dati di ogni tipo.

Paragonando il settore ICT ad una nazione, si stima che entro il 2025 possa diventare la quarta responsabile delle emissioni di CO2, dietro solo a Cina, India e Stati Uniti.

Come fare allora per ridurre le emissioni e rendere green i siti web?

La risposta risiede anche nello sviluppo web sostenibile.

Lo sviluppo web sostenibile è un approccio alla progettazione di servizi web che mette al primo posto le persone e il pianeta.

In questo articolo forniremo 5 consigli, legati allo sviluppo sostenibile, utili a rendere green un sito web.

1. Segui i web standard

Lo sviluppo basato sugli standard web migliora le prestazioni e garantisce che prodotti e servizi digitali vengano visualizzati accuratamente sulla più ampia gamma di dispositivi e piattaforme.

La visualizzazione accurata dei contenuti assicura una migliore esperienza dell’utente e permette di aumentare gli accessi.

Al contrario, non è sviluppo sostenibile quello che si affida a tecnologie proprietarie che ignorano i web standard o a quelle non supportate da un’ampia gamma di browser, dispositivi, piattaforme, etc.

Questa pratica infatti non garantisce una buona esperienza degli utenti, allontanandoli dal sito web in questione.

2. Scrivi codice riutilizzabile

Perché sforzarsi di reinventare qualcosa che esiste già e funziona correttamente?

La carbon footprint, ovvero la traccia delle emissioni causate da un sito Web è il frutto di quelle del team che lo ha creato, dell’energia dell’ufficio, e così via.

Quando viene scritto un codice che può essere utilizzato solo una volta ma che serve a scopi comuni, viene sprecato non solo tempo ma anche energia.

Scrivere codice riutilizzabile potrebbe non essere adatto a tutti i progetti, ma aiuta a rendere il lavoro sul web più efficiente dal punto di vista commerciale e offre risultati con minori emissioni di carbonio.

3. Utilizza strumenti open source

Un progetto può sostenersi nel tempo?

A prima vista, questa domanda potrebbe non sembrare correlata alla sostenibilità ambientale.

Tuttavia, una vivace community di sviluppatori può aiutare a ottimizzare gli strumenti software per migliori prestazioni ed efficienza, riducendo il consumo di energia, un aspetto che le soluzioni proprietarie spesso non prendono in considerazione.

Gli strumenti open source possono anche aiutare a contenere i costi e migliorare la velocità, la flessibilità e l’agilità dei progetti, per non parlare del mantenimento della sicurezza e del controllo di qualità sui progetti.

Possono anche aiutare i team a iniziare in piccolo e testare le idee prima di ridimensionarle, riducendo gli sprechi.

sviluppo web sostenibile

4. Raccogli solo i dati necessari

Il monitoraggio degli utenti, la raccolta dei loro dati e il targeting nelle advertising sono responsabili di un consumo energetico significativo in molti prodotti e servizi digitali.

Ciò è dovuto principalmente alle grandi dimensioni degli script di tracciamento, all’energia necessaria per elaborare e tracciare il comportamento degli utenti e ai database che raccolgono grandi quantità di dati degli utenti.

Inoltre, ciò può rappresentare una violazione significativa della privacy dell’utente e degradare in modo tangibile l’esperienza dell’utente.

In tema di privacy, è importante attenersi alle normative e ai regolamenti come, per esempio, il GDPR e rispettare lo spirito della privacy web.

Se è necessario tenere traccia dei dati, bisogna essere chiari con gli utenti su ciò che si sta raccogliendo e su come verrà usato.

In generale, il consiglio è quello di raccogliere i dati nel modo meno invasivo e più efficiente possibile, assicurandosi di raccogliere solo ciò di cui si ha bisogno, offrendo sempre agli utenti la possibilità di rinunciare.

5. Utilizza framework modulari

I siti Web stanno diventando sempre più grandi e strutturati, anche, in parte a causa del crescente utilizzo di librerie di codice e framework standard che includono funzionalità che non sono necessarie in ogni progetto.

Scegliendo framework modulari ed essendo selettivi su quali parti includere, possiamo mantenere le dimensioni dei file al minimo, migliorare la velocità di caricamento e risparmiare energia.

Vuoi rendere sostenibile il tuo sito o crearne uno nuovo green?

Contribuisci a ridurre le emissioni di CO2