Per molti settembre coincide con la fine del periodo estivo e (ahimè) delle vacanze.
Per chi ha un ecommerce però settembre è anche l’inizio del periodo più caldo dell’anno: con il rientro dalle ferie, il Black Friday e il Natale, gli ultimi mesi dell’anno possono determinare la maggior parte del fatturato di un’attività di vendita online ed è importante farsi trovare preparati.
Come sfruttare il “back to school”?
Ecco alcuni consigli per aumentare le vendite del tuo ecommerce!
-
Analizza il tuo shop come se fossi un utente
Naviga sul tuo e-commerce e analizza i suoi punti di forza e le sue debolezze.
Controlla per esempio se è facile da navigare da mobile, se le immagini che hai utilizzato sono di buona qualità, se il menu e le categorie sono chiare e facilmente individuabili. -
Ottimizza la visibilità dei tuoi prodotti
Una buona fetta degli utenti abbandona un ecommerce entro i primi due minuti se non trova quello che sta cercando.
Se vuoi evitare che questo succeda, velocizza e semplifica le ricerche degli utenti sul tuo shop online organizzando al meglio la navigazione, per esempio implementando un modulo di ricerca intelligente, delle raccomandazioni prodotto personalizzate e aggiornando le schede prodotto.
Non dimenticare di verificare la disponibilità dei prodotti del tuo catalogo! -
Ristabilisci i contatti con i tuoi clienti
Dopo il periodo di pausa estivo, ritrova la tua community e i tuoi clienti per aggiornarli con le ultime novità e offerte del tuo negozio.
Prepara per esempio delle newsletters dedicate per invogliare gli utenti a tornare sul tuo e-commerce.
Integrando sul tuo sito un tool per la profilazione degli utenti potrai segmentare il tuo pubblico secondo gli interessi e la frequenza di acquisto, esportare le liste in pochi click e inviare comunicazioni personalizzate al target prescelto.