Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Chat GPT-4: cosa cambia

Chat GPT-4 è finalmente arrivata!

La nuova versione del modello di Intelligenza Artificiale, sviluppato da OpenAI, è stata rilasciata e rappresenta un importante passo avanti nella capacità delle macchine di comprendere e generare il linguaggio naturale.

In questo articolo vedremo cosa cambia in Chat GPT-4 rispetto alla versione precedente, con particolare riferimento a:

  • Capacità di ragionamento e creatività.
  • Input visuali e contenuti multi-modali.
  • Sicurezza e privacy.

Prosegui la lettura per conoscere le novità più importanti di Chat GPT.

novità di Chat GPT-4

Chat GPT-4: cosa cambia?

Capacità di ragionamento e creatività

Una prima grande novità di Chat GPT-4 riguarda le sue doti intellettive.

Chat GPT-4, la nuova versione di Chat GPT, è in grado di risolvere problemi difficili con maggiore precisione, grazie alla sua più ampia conoscenza generale e alla sua capacità di problem solving.

Un’importante caratteristica è l’adattamento continuo: il software può migliorare continuamente la sua comprensione del linguaggio naturale sulla base delle interazioni con gli utenti.

ChatGPT 4 è anche in grado di comprendere il linguaggio figurativo e il sarcasmo, che sono sempre stati un ostacolo per i modelli di lingua tradizionali. Ciò significa che il modello può capire il significato nascosto di una frase e generare risposte appropriate.

Il software di A.I. GPT-4 è più creativo e collaborativo rispetto alla versione precedente.

Infatti, può offrire spunti, generare testo e elaborare contenuti all’interno di attività di scrittura creativa e tecnica, come, per esempio, comporre canzoni, scrivere sceneggiature o apprendere lo stile di scrittura di un utente.

Input visuali e contenuti multi-modali

Un’altra importante novità di Chat GPT-4 è la sua abilità di accettare immagini come input e generare didascalie, classificazioni e analisi.

Facciamo un esempio pratico.

Dando in pasto al chat bot una foto che raffiguri uova, farina e latte e ponendo la domanda: “Che cosa posso fare con questi ingredienti?”, Chat GPT-4 è in grado di fornire una lista di ricette realizzabili con i prodotti illustrati nella foto caricata.

La sua capacità di generare contenuti multi-modali, che combinano testo, immagini e altri tipi di dati permette al modello di comprendere il contesto in cui viene utilizzato e generare risposte più rilevanti e pertinenti.

Sicurezza e privacy

Veniamo, dunque, al terzo importante cambiamento di Chat GPT-4: la sicurezza dei contenuti prodotti.

Open AI afferma che la nuova versione di Chat GPT ha l’82% di probabilità in meno di rispondere alle richieste di contenuti non consentiti e il 40% di probabilità in più di produrre risposte fattuali rispetto a GPT-3.5.

Questo è stato possibile grazie alla formazione con feedback umano.

Il team di Open AI ha lavorato maggiormente con il feedback umano, incluso il feedback inviato dagli utenti di ChatGPT, per migliorare il comportamento di GPT-4.

Inoltre, in questa versione del prodotto di intelligenza artificiale è stato accresciuto il focus sulla privacy e sulla sicurezza dei dati degli utenti, garantendo che le informazioni personali vengano protette in modo adeguato.

Conclusioni

A detta dei suoi inventori, anche Chat GPT-4 presenta dei limiti, come il suo predecessore: è ancora possibile che offra contenuti con  pregiudizi sociali, allucinazioni e suggerimenti contraddittori.

Tuttavia, rappresenta un importante passo avanti nella capacità delle macchine di comprendere e generare il linguaggio naturale, aprendo nuove possibilità per l’interazione umana-macchina e il potenziale di sviluppo di nuove applicazioni e tecnologie basate sul linguaggio.