Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Il Cybersecurity Manager e la certificazione ISO/IEC 27032

cybersecurity manager

Con l’aumento degli attacchi informatici ad enti pubblici e aziende e con la crescita della loro complessità, si è resa necessaria la nascita di una nuova figura professionale: il Cybersecurity Manager.

Cybersecurity Manager: di cosa si occupa

Esperto di sicurezza informatica, il Cybersecurity Manager ha una profonda preparazione tecnico-scientifica a cui si aggiungono doti manageriali per mettere in sicurezza l’intera infrastruttura informatica in ambito aziendale.
Si occupa quindi della progettazione di piani e strategie di prevenzione nei confronti di eventuali attacchi hacker e della verifica della corretta esecuzione dei protocolli stilati a tutela dei sistemi informativi. Nel momento in cui la prevenzione risulta insufficiente, il Cybersecurity Manager interviene sui software infettati e sulle reti interne violate.

Più nello specifico, il Cybersecurity Manager si occupa di:

  • Predisporre misure specifiche per la prevenzione degli attacchi hacker e verificarne l’adeguatezza.
  • Analizzare i sistemi informativi aziendali alla ricerca di possibili criticità.
  • Controllare l’efficacia dei sistemi anti-virus aziendali.
  • Implementare soluzioni per prevenire la diffusione di dati sensibili.
  • Intervenire immediatamente in caso di attacchi per ridurre la dispersione delle informazioni.

Perchè la tua azienda ha bisogno di un Cybersecurity Manager

Al giorno d’oggi, nessuno è al sicuro dagli attacchi hacker.
Le minacce informatiche sono in costante aumento, sono sempre più strutturate e non riguardano solo multinazionali o grandi imprese. Anche le attività locali e le PMI sono a rischio.

In Italia praticamente chiunque abbia un ecommerce o un sito web aziendale è una possibile preda di attacchi hacker molto pericolosi.

Anche nel caso della cyber security, visto che sono in pericolo questioni delicate come i dati sensibili, è fondamentale rivolgersi ai professionisti.

La certificazione di Cybersecurity Manager

La certificazione di Cybersecurity Manager è riconosciuta a livello internazionale e rientra nelle certificazioni ISO, nello specifico la ISO/IEC 27032.

“La norma ISO/IEC 27032Information technology — Security techniques — Guidelines for cybersecurity“, in italiano “Tecnologia dell’informazione – Tecniche di sicurezza – Linee guida per la sicurezza informatica (Cyber security)”, è una norma internazionale che fornisce indicazioni per migliorare lo stato di sicurezza informatica, tracciando gli aspetti unici di tale attività e le sue dipendenze da altri domini di sicurezza, in particolare: informazioni di sicurezza, sicurezza della rete, sicurezza internet, e protezione dell’infrastruttura di informazioni critiche (CIIP). Copre le pratiche di sicurezza di base per le parti interessate nel cyberspazio”. (Fonte: Wikipedia)

Luca Busi ha ottenuto la Certificazione di Senior Lead Cybersecurity Manager

Luca Busi di Gmg Net ha ottenuto la Certificazione ISO/IEC 27032 di Senior Lead Cybersecurity Manager rilasciata da PECB, ente internazionale di certificazione e formazione.

Per ottenere il livello Senior sono necessari 10 anni di esperienza nel settore, di cui 7 continuativi nel mondo cyber, e competenze controvate e verificate da parte di terzi.

certificazione cybersecurity manager

La tua azienda è al sicuro?

Richiedi un'analisi di Cyber Security

In Italia praticamente chiunque abbia un ecommerce o un sito web aziendale è una possibile preda di attacchi hacker molto pericolosi.