Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Rendimento Etico e la Sicurezza Informatica: il case study

Il Case Study di Rendimento Etico

Rendimento Etico

Rendimento Etico è una piattaforma di crowdfunding immobiliare che nasce dall’idea di creare un progetto di business sostenibile.
Il crowdfunding immobiliare è un sistema di finanziamento collettivo con lo scopo di acquisire un immobile da destinare alla vendita o all’affitto.

L’obiettivo di Rendimento Etico è quello di guadagnare con le case in modo etico e permettere ai membri della sua community di creare profitti, aiutando al tempo stesso le persone che stanno vivendo una situazione di difficoltà finanziaria.

Ideato nel 2019 dall’imprenditore Andrea Maurizio Gilardoni, Rendimento Etico si avvale delle risorse e delle proposte di Case Italia e opera soprattutto con immobili provenienti da crediti deteriorati aiutando in questo modo chi rischia di perdere la propria casa all’asta, preservandone così il valore. Si basa sul lending crowdfunding e, a differenza dell’equity, non rende soci gli investitori ma semplici prestatori che verranno poi rimborsati con interessi ad una certa scadenza che solitamente è entro i dodici mesi.

Rendimento Etico e la sicurezza informatica

La tutela dei membri della community è uno dei punti chiave del progetto ed essendo una piattaforma online, il rispetto della normativa GDPR e la sicurezza informatica sono aspetti di fondamentale importanza: anche la più piccola criticità, se non si interviene prontamente, può generare danni e perdite ingenti.
Per evitare di correre rischi, perdite di dati sensibili e subire attacchi hacker, Rendimento Etico si è affidato a Gmg Net per tutta la parte di Cyber Security.

crowdfunding immobiliare sicurezza informatica

La Soluzione di Gmg Net

Per Rendimento Etico, il team di Cyber Specialists di Gmg Net effettua controlli periodici richiesti dal GDPR per verificare che l’infrastruttura rispetti la normativa europea, attraverso azioni di Vulnerability Assessment e Penetration Test.

Vulnerability Assessment e Penetration Test

Il VA è un’analisi relativa alla sicurezza volta a ricercare, identificare e classificare le vulnerabilità di un sistema informativo aziendale. Il VA permette al Cliente di avere un quadro completo sull’esposizione dei propri sistemi ad eventuali attacchi hacker.
Il PT è uno strumento che si accompagna al VA, concentrandosi sulla ricerca di una falla nelle difese informatiche, simulando un attacco hacker.

Al termine di questi controlli, viene rilasciata una relazione dove vengono illustrate le analisi e le tipologie di attacco che sono state effettuate e i risultati ottenuti.

Quando vengono registrate delle criticità, nel report viene fornita una relazione approfondita con le azioni da svolgere per eliminare le anomalie.

Marxec

Parallelamente, Rendimento Etico utilizza anche Marxec, il tool per la sicurezza informatica realizzato da Gmg Net, per controllare la reputazione e lo stato dei loro siti su internet.

Attivo in modalità daily, Marxec monitora giornalmente se questi siti web presentano delle criticità, se sono in blacklist, se sono esposti o se sono fonte di virusQuando registra un’anomalia, invia una notifica anche direttamente al Cliente.

Marxec è un sistema di controllo parametrizzato: è possibile scegliere ogni quanto effettuare le scansioni (giornalmente, settimanalmente, mensilmente). Il Cliente però può accedere al suo account in qualsiasi momento e far partire anche una scansione manuale, per verificare in real time lo status di protezione del sito web.
Per ogni scansione viene fornito un report personalizzato con le problematiche riscontrate e quali azioni attuare per risolverle.

Grazie a Marxec e alle azioni di VA e PT di Gmg Net, Rendimento Etico ha sempre sotto controllo la reputazione sul web dei suoi siti, tutelando i membri della propria community.

Richiedi la tua demo

Prova gratuitamente Marxec