Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Come contattare l’assistenza Facebook?

Hai riscontrato dei problemi con il tuo account Facebook e vorresti contattare l’assistenza?

Il tuo account pubblicitario è stato disabilitato e non ne capisci il motivo?

Stai riscontrando delle problematiche con il tuo Business Manager?

Contattare l’assistenza Facebook può aiutarti a risolvere moltissimi problemi, ma alle volte può essere complicato.

In questo articolo, esploreremo le diverse opzioni disponibili per contattare l’assistenza Facebook e forniremo consigli utili per ottenere una risposta rapida.

Assistenza Facebook: come funziona?

Uno dei problemi più frequenti per quando riguarda l’assistenza Facebook è proprio il suo funzionamento e la procedura di accesso.

Infatti, in Italia, al momento, non esiste un numero di telefono o un form (aperto a tutti) da contattare per poter parlare direttamente con il servizio clienti di Facebook.

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, è possibile accedere al primo grado, quello più generico, di assistenza Facebook, attraverso questo link.

Questa pagina di assistenza Facebook generica contiene diverse sottosezioni, tra cui:

  • una casella di ricerca dove poter digitare liberamente la parola chiave connessa al proprio problema
  • degli “Argomenti popolari”, ovvero temi e problemi maggiormente ricercati dagli utenti, come, per esempio, “Impostazioni account”, “Accesso e password”, “Pagine”, etc.
  • una sezione dedicata al “Centro di assistenza per le aziende”, ovvero uno spazio dedicato agli account business su Meta.

Nella maggior parte dei casi, per problemi generici legati all’account personale di Facebook/Instagram, o alle pagine o ai gruppi, con un po’ di pazienza e di tentativi è possibile trovare una soluzione definita e chiara.

Per quanto riguarda invece le problematiche legate alle aziende, agli account pubblicitari, alla fatturazione, ai metodi di pagamento e molto altro, la pagina (nel momento in cui scriviamo) a cui rivolgersi è questa.

Come contattare il Centro assistenza Facebook per le aziende?

Nella sezione Centro assistenza per le aziende di Meta è possibile cercare domande o problemi specifici, navigare fra i temi più ricercati dagli utenti e, infine, contattare l’assistenza Facebook.

Qui però va fatta una precisazione molto importante.

Non tutti gli utenti possono accedere alla sezione di contatto con l’assistenza Facebook e non sempre è disponibile per coloro che solitamente vi accedono.

Non esistono delle regole universali pubbliche che permettano di capire perché l’assistenza Facebook sia disponibile per alcuni e non per tutti.

Secondo alcuni professionisti del settore dipende dal numero di account business gestiti o dalla spesa in pubblicità.

Una volta iniziata la procedura di contatto dell’assistenza Facebook, deve essere selezionata la risorsa (pagina aziendale, account pubblicitario, Business Manager, etc.) sul quale si desira ricevere il supporto.

A questo punto, il sistema di supporto permetterà di compilare un form per aprire il ticket di assistenza, dove spiegare il problema nel dettaglio e allegare file, immagini o screenshot che possano aiutare il customer care a rispondere meglio alla richiesta.

A questo punto sarà l’assistenza Facebook a fornire una risposta scritta o ad aprire un canale diretto con l’utente (chat o telefonata).

assistenza Facebook per le aziende

Suggerimenti utili per ottenere risposte rapide ed efficaci

Quando si entra in contatto con l’assistenza Facebook, è conveniente tenere un approccio altamente collaborativo al fine di ottenere risposte rapide ed efficaci.

Ecco alcuni suggerimenti pratici:

  1. descrivere in maniera dettagliata e completa il problema sorto
  2. allegare file, immagini e screenshot che possano favorire la comprensione del problema
  3. essere cortesi, pazienti e collaborativi
  4. seguire tutti i passaggi indicati dall’assistenza per risolvere il problema
  5. insistere con gentilezza qualora il problema non venga risolto nel giro di qualche giorno e non si abbiano più notizie da parte del referente incaricato di Facebook
Affidati a professionisti esperti di Meta

Hai bisogno di supporto per contattare l'assistenza Facebook?