Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Business Manager di Facebook: tutto quello che c’è da sapere

Stai cercando di utilizzare Facebook e Instagram per la tua attività?

Devi gestire una pagina aziendale o creare delle campagne sponsorizzate?

Cercando uno strumento per gestire al meglio questi aspetti, probabilmente sei incappato nel Business Manager di Facebook.

Il Business Manager è uno strumento molto potente che ti consente di gestire la tua presenza sui social di Meta (Facebook e Instagram) e di realizzare campagne di advertising.

Prosegui la lettura di questo articolo per conoscere tutto quello che c’è da sapere sul Business Manager di Facebook.

Che cos’è il Business Manager di Facebook?

Il Business Manager di Facebook è uno strumento che consente alle aziende di gestire i loro account Facebook, Instagram, WhatsApp, il Pixel, nonché gli account e le campagne pubblicitarie in un’unica posizione centralizzata.

Il Business Manager di Facebook è un vero e proprio gestionale che permette di controllare tutto ciò che può essere utile per le attività di business digitale nell’ecosistema Meta.

Inoltre, si tratta di uno strumento ideale per le aziende che hanno più persone che lavorano sulla loro presenza su Meta, perché consente di assegnare ruoli e permessi specifici a ciascun membro del team.

Meta Business Manager

Come funziona il Business Manager di Facebook?

Per utilizzare il Business Manager di Facebook, per prima cosa va creato un account, accedendo alla pagina del Business Manager di Facebook e seguendo le istruzioni per la registrazione.

Una volta creato l’account Business Manager, si possono aggiungere gli account pubblicitari e le pagine Facebook e Instagram.

Prima di incominciare a gestire le diverse attività è conveniente assegnare ruoli specifici ai membri del team e limitare l’accesso alle informazioni sensibili.

A cosa serve il Business Manager di Facebook?

In origine, il Business Manager di Facebook è nato per venire incontro alle esigenze di agenzie e professionisti o aziende molto strutturate che avevano bisogno di centralizzare la gestione dei vari asset e usare strumenti specifici.

Oggi, il Business Manager conserva ancora questa primaria funzione di raccordo, ma ha aggiunto diverse altre funzionalità, che possono essere attivate solo ed esclusivamente attraverso questo tool.

Ne sono un esempio i Facebook Shops o i cataloghi di prodotti di un ecommerce.

Un’ altra importante funzionalità di Business Manager di Facebook è la pubblicità automatizzata, che consente alle aziende di creare inserzioni pubblicitarie più facilmente e di raggiungere il proprio pubblico target in modo più efficiente.

Business Manager di Facebook: tutto quello che c’è da sapere

Come collegare una pagina Facebook al Business Manager?

Una volta creato l’account Business Manager di Facebook, è possibile aggiungere, per esempio, una pagina Facebook.

Per aggiungere una pagina Facebook al proprio account di Business Manager è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Accedi al tuo account Business Manager di Facebook.
  • Clicca su “Aggiungi nuova pagina”.
  • Seleziona “Aggiungi una pagina di cui sei amministratore”.
  • Seleziona la pagina che desideri aggiungere.
  • Seleziona i ruoli per le persone che lavoreranno sulla pagina.
  • Fai clic su “Aggiungi pagina”.

Quali sono i vantaggi del Business Manager di Facebook?

Il Business Manager di Facebook offre diversi vantaggi per le aziende che desiderano gestire la propria presenza su questa piattaforma.

Eccone alcuni:

  1. Maggiore controllo e organizzazione. Il Business Manager consente di gestire tutte le pagine, gli account pubblicitari e i team di lavoro associati alla tua attività in un’unica posizione, semplificando la gestione della tua presenza su Facebook.
  2. Strumenti indispensabili per vendere online. Il Business Manager comprende al suo interno l’account per le vendite, che permette la creazione dei cataloghi e la possibilità di fare retargeting su Facebook, insieme ad una serie di eventi offline e molte altre opzioni.
  3. Possibilità di condivisione di pixel e pubblici personalizzati tra i vari account.
  4. Collaborazione semplificata: Il Business Manager consente di invitare altri membri del team a collaborare alla gestione della tua attività su Facebook, assegnando loro ruoli specifici e limitando l’accesso solo alle funzioni di cui hanno bisogno.
  5. Gestione della sicurezza: Il Business Manager consente di proteggere la tua attività da eventuali attacchi hacker e di impostare limiti di spesa e di accesso agli account per garantire che solo le persone autorizzate possano utilizzarli.
Facebook e Instagram non avranno più segreti!

Non sai come usare al meglio i tuoi canali social?

1 comment

Comments are closed.