Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Che cos’è e come funziona ChatGPT?

come funziona chatgpt

Farà i compiti al posto degli studenti.

Toglierà il lavoro ai copywriter.

Aiuterà gli hacker a rubare informazioni sensibili.

Su ChatGPT si dice di tutto e di più.

Ma di che cosa stiamo parlando?

Che cos’è ChatGPT e come funziona?

Facciamo il punto su questa nuova tecnologia legata all’intelligenza artificiale.

Che cos’è ChatGPT?

ChatGPT è un chatbot alimentato da un’intelligenza artificiale in grado di simulare in modo realistico una conversazione umana.

Questo software è stato rilasciato alla fine del 2022 da OpenAI, una società di ricerca e di sviluppo dell’intelligenza artificiale (su cui Microsoft starebbe per investire 10 miliardi di dollari) che ha lo scopo di diffonderla a beneficio di tutta l’umanità.

ChatGPT utilizza la tecnologia del linguaggio GPT-3.5, un modello di intelligenza artificiale di ampia scala che è stato “istruito” sulla base di un’enorme quantità di dati provenienti da diverse fonti.

Nello specifico, questo software è in grado di conversare ed interagire con qualunque tipo di utente, imparando di volta in volta qualcosa in più, in un processo di vera e propria evoluzione.

Come funziona ChatGPT?

ChatGPT si basa sul modello GPT-3.5 (Generative Pretrained Transformer 3.5), che è uno dei modelli linguistici più grandi e avanzati attualmente disponibili.

In ChatGPT questo modello di partenza è stato ottimizzato attraverso una tecnica “di rinforzo umano”: infatti, nello sviluppo del software sono stati coinvolti dei supervisori umani che hanno fornito domande e risposte desiderate.

In seguito, i supervisori hanno classificato le risposte dalla migliore alla peggiore, al fine di allenare il modello di intelligenza artificiale, tramite un sistema di “ricompensa”.

Il risultato è la realizzazione di un modello estremamente evoluto in grado di fornire risposte semplici e complesse, richiamare precedenti informazioni e persino ammettere propri errori.

Non solo.

ChatGPT è in grado di generare codice e scrivere saggi universitari, ma ciò che più è importante, è capace di adattarsi ai diversi stili di interazione, offrendo risposte pertinenti e personalizzate.

C’è chi ha chiesto a ChatGPT di scrivere una lettera al proprio figlio per spiegargli che Babbo Natale non esiste.

Limiti e prospettive di ChatGPT

ChatGPT non è perfetto o, perlomeno, non ancora.

Come ammette la società che lo ha realizzato, ChatGPT ha ancora una tendenza a produrre risposte errate o senza senso, può essere raggirato quando si ripete la stessa domanda fatta con una formulazione leggermente diversa, è eccessivamente prolisso e può dare risposte dannose per l’utente.

Tuttavia si tratta di un software che sta progressivamente migliorando ed evolvendo, tanto da far gola a Microsoft e a diversi altri player del mercato mondiale.

Le possibilità di applicazione sono tantissime e anche gli hacker hanno iniziato a studiarlo.

Grazie a ChatGPT infatti i cybercriminali sarebbero in grado di creare rapidamente poche linee di codice al fine di rubare informazioni sensibili, creare interi marketplace illegali o anche semplicemente compilare una mail di phishing.