Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Awwwards.com: la vetrina dei migliori siti web al mondo

Devi rifare il sito e stai cercando qualche idea per la grafica? Sei stanco di vedere sempre gli stessi template e vorresti rinnovare il look del tuo sito con qualcosa di nuovo? Beh, Awwwards è il posto, anzi sito web, giusto!

Cos’è Awwwards

awwwards

Awwwards.com è una piattaforma online che premia e promuove il lavoro di designer, sviluppatori e agenzie digitali di tutto il mondo.
Fondata nel 2009, Awwwards si è rapidamente affermata come una delle principali autorità nel settore del web design, con una comunità globale di professionisti che contribuiscono a rendere il web un luogo più bello e funzionale.
Una giuria composta da esperti di web design di tutto il mondo giudica i siti che richiedono una valutazione.
Il nome del sito, infatti, è un gioco di parole fra awards, che in inglese significa premi, riconoscimenti e www, la sigla di world wide web, che tutti siamo abituati a vedere all’inizio dell’indirizzo dei siti web.

I premi Awwwards

Su Awwwards.com ogni giorno viene scelto un “Site Of The Day”, il sito del giorno, il quale riceve un badge che può esporre con orgoglio a dimostrazione del suo successo.
Fra i vari vincitori giornalieri saranno poi calcolati i vari “Sito della Settimana”, “Sito del Mese” e “Sito dell’Anno”.
Questi premi riconoscono l’eccellenza nel design, nell’usabilità, nell’innovazione tecnologica e nella creatività.
I vincitori vengono selezionati da una giuria di esperti del settore e ricevono prestigiosi riconoscimenti che aumentano la visibilità e la reputazione dei loro progetti.

Il sistema di valutazione è trasparente  e si basa su 4 criteri ,quattro punti su cui viene eseguita la valutazione sono:

  • Design – 40% 
  • Usabilità – 30%
  • Creatività – 20%
  • Contenuto – 10%

Awwwards è la fonte di idee che stavi cercando

awwward grafica web

Su Awwwards è dunque possibile trovare una vasta gamma di siti con grafiche particolari, design accattivanti o, magari, idee geniali per promuovere dei contenuti o dei prodotti: è un buon punto di partenza per vedere quali sono i trend per quanto riguarda la grafica web, non soltanto in Italia, ma in tutto il mondo.
Nulla ci vieta di prenderne ispirazione guardando qua e là (ma non copiare!); volendo è possibile rivolgersi direttamente alle web agency che hanno realizzato quei siti web o chiedere alla persona o all’azienda che cura il proprio sito di realizzarne una simile.

Anche il sito web di Awwwards è in sé un esempio straordinario di design di alto livello.
Con una combinazione di grafica accattivante, navigazione intuitiva e contenuti di qualità, Awwwards cattura l’attenzione dei visitatori fin dal primo istante. Ogni pagina è un’esperienza visiva e interattiva che ispira e stimola la creatività.

Risorse per professionisti

Awwwards non è solo una vetrina per i migliori siti web, ma anche una fonte preziosa di risorse per i professionisti del settore.
Attraverso articoli, tutorial, interviste e conferenze online, Awwwards offre agli utenti l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze, rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e connettersi con altri appassionati di web design.

In un mondo sempre più digitale, il design e lo sviluppo web svolgono un ruolo cruciale nel plasmare l’esperienza online degli utenti.
Awwwards si pone come punto di riferimento per l’ispirazione, l’innovazione e l’eccellenza nel campo del web design, offrendo una piattaforma unica per celebrare e promuovere il talento creativo di tutto il mondo.
Se sei un professionista del settore o semplicemente un appassionato di design, Awwwards è un sito da non perdere.

Comunicazione, creatività, conversioni

Rivoluziona il tuo business con il Design Thinking!