Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com

5 elementi necessari per la home page del tuo sito

Ogni pagina del sito è un possibile ingresso per i tuoi potenziali clienti. Vuoi creare un nuovo articolo per il tuo blog? Stai lavorando a una landing page? Il tuo sito web ha bisogno di nuovi contenuti? Bene, ottimizziamo il lavoro.

Tutte le pagine del tuo sito web hanno bisogno di attenzione. Non ci sono gerarchie, gli utenti possono visitare qualsiasi pagina se provengono dai motori di ricerca.

Una pagina però è più importante di altre perchè è il tuo biglietto da visita, la prima cosa che vede una persona a cui hai detto di visitare il tuo sito: l’home page.

L’home page è il luogo in cui i tuoi clienti si fanno l’idea del tuo lavoro, dei servizi che offri, della professionalità che garantisci.

La vuoi migliorare? Vuoi dare alla tua home page i criteri per diventare un riferimento per i tuoi lettori?
Segui questi 5 consigli.


1. Inserisci una headline chiara
Hai 3 secondi per convincere il tuo prossimo cliente. Ecco perché devi accoglierlo con una headline chiara, senza inutili giri di parole: il tuo nome e cognome, il nome della tua azienda, il tuo brand. L’utente deve capire subito dove si trova. Lato SEO, l’headline corrisponde al tag title. Di solito si inseriscono le keyword che interessano (senza esagerare) con un separatore verticale e il nome brand.

2. Scrivi un sottotitolo
Qui puoi inserire il pay-off, la sintesi dei tuoi servizi. È la frase più difficile di tutto il sito. Nel sottotitolo puoi spiegare all’utente cosa troverà, cosa offri, quali sono gli argomenti affrontati. Detto in altre parole, il sottotitolo descrive i motivi che dovrebbero spingere le persone a visitare il sito.
L’equivalente nella SERP è la meta description.

3. Richiedi un’azione all’utente
Il tuo sito web ha un obiettivo. Inserisci una Call to Action per non distogliere l’attenzione di chi sta cercando il sito, il pericolo è quello di farlo uscire senza aver cliccato su nessun link.

4. Usa immagini semplici e accoglienti
Le persone sono abituate ai contenuti multimediali: testo, immagini, video, audio. Soddisfa questa esigenza e accogli l’utente nella tua home page con immagini di ottima qualità. Immagini semplici, capaci di creare una chiara connessione di significato.

5. Guida l’utente nella navigazione del sito
La barra di navigazione deve essere sempre visibile, in alto, situata in modo da non confondere l’utente. Ricorda, non mettere l’utente nella condizione di pensare come svolgere una determinata azione. Tutto deve essere semplice e funzionale.

Consiglio aggiuntivo
Assicurati che nella home page ci siano riferimenti chiari alla tua identità personale e aziendale. Nel footer (piede di pagina del sito) ci devono essere tutti i dati utili per riconoscere la tua identità e contattare i tuoi uffici (per le aziende ci sono regole differenti, per chi ha la partita IVA anche).

Realizziamo siti web utilizzando Drupal e Wordpress

Vuoi realizzare il tuo sito web?

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *