Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com

Christmas Tip #2: Gift Card, il regalo perfetto

gift card natale

Alla ricerca del regalo perfetto…

Per quanto mi riguarda, sono in modalità ansia mista a panico per il “Cosa regalo a Natale??” già da alcune settimane.
Scommetto che anche tu stai pensando ai regali da fare e le restrizioni dovute al Covid certo non aiutano, limitando gli spostamenti e la possibilità di andare nei negozi fisici.
Ma niente panico: in nostro soccorso arrivano le gift card!

gift card per ecommerce

Le gift card o carte regalo sono coupon fisici o virtuali che hanno un credito predefinito spendibile presso un negozio fisico o online, per l’acquisto di beni o servizi.
Sono sicura che sai benissimo di cosa parlo.

Le gift card hanno successo perchè sono comode, semplificano la ricerca di un regalo soprattutto se, per esempio, conosciamo poco la persona a cui è destinato e riducono il rischio di sbagliare: chi la riceve potrà usufruirne scegliendo direttamente il prodotto che preferisce.

Per te che hai un e-commerce, le gift card sono un valido alleato per aumentare le tue vendite.
Vediamo come nella nostra nuova Christmas Tip!

Christmas Tip #2
Gift Card: il regalo perfetto

Ho già detto che inserire le gift card sul tuo e-commerce è un’ottima idea? 🙂

Sì, perchè, oltre a semplificare la ricerca del regalo perfetto ai tuoi clienti, in questo modo possono comprarlo subito e riceverlo immediatamente. Inoltre non è richiesto troppo lavoro dal punto di vista logistico, visto che le gift card possono essere inviate via email.
Scegli una grafica accattivante, decidi il valore dei coupon, aggiorni il tuo e-commerce e setti le impostazioni di invio: il gioco è fatto!
Tra l’altro i CMS più diffusi come WooCommerce, Magento, Prestashop e altri, permettono di creare e gestire carte regalo come prodotti acquistabili direttamente sul tuo sito web.

Le gift card devono essere utilizzate nel modo giusto: per iniziare a venderle sul tuo e-commerce è molto importante che si possano personalizzare e che sia possibile scegliere tra differenti soluzioni di prezzo, in modo da accontentare sia chi ha poco budget, sia chi vuole spendere di più.

In questo caso, i grandi big come Zalando o Amazon possono essere di ispirazione:

gift card ecommerceInoltre, se sono una novità sul tuo shop online, devi assolutamente farlo sapere a tutti i tuoi clienti.
Come?
Inviando una newsletter, comunicandolo sui social media e sulla homepage del tuo sito.

Quando vendi le gift card sul tuo e-commerce assicurati di usare tag e filtri, senza dimenticare di inserire le parole chiave giuste nelle descrizioni.
In questo modo i clienti le troveranno subito attraverso la funzione di ricerca del tuo sito e anche quegli utenti che cercano “Gift Card” o gli altri prodotti del tuo catalogo su Google e gli altri motori di ricerca le troveranno più facilmente.

Christmas Tip#1

Il tuo ecommerce è pronto al Natale?

1 comment

  1. […] Tips precedenti abbiamo visto come preparare il tuo e-commerce agli acquisti di Natale, come migliorare le conversioni con le gift card e aumentare le vendite grazie alle recensioni. Il 25 dicembre è dietro l’angolo e la […]