Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com

Christmas Tip #3: aumenta le vendite con le recensioni

ecommerce recensioni prodotti

Nonostante l’impatto economico della crisi causata dal Covid-19, durante questo periodo natalizio, il 70% dei consumatori non prevede di spendere meno rispetto al 2019 (Fonte:”The Road to Recovery: 2020 Shopping Peas Reimagined” di Rakuten Advertising).
Anche Google ha qualche dato interessante da aggiungere:

  • La metà degli acquirenti ha dichiarato che la pandemia influenzerà il loro modo di fare acquisti per Natale 
  • Il 54% dei consumatori italiani verificherà la disponibilità del prodotto sul sito online prima di recarsi a comprarlo in negozio
  • Il 57% degli acquirenti preferisce acquistare da piccoli negozi locali
  • Il 49% dice che utilizzerà il “clicca e ritira”, ovvero acquisteranno online e ritireranno in negozio

 

Nelle Christmas Tips precedenti abbiamo visto come preparare il tuo shop online agli acquisti di Natale e come sfruttare al meglio le gift card per aumentare le conversioni.
Questa volta parliamo di un altro aspetto molto importante e spesso sottovalutato: le recensioni.
Eh sì, perchè il passaparola e le recensioni positive sono degli ottimi venditori!

Sempre più consumatori affermano che acquistano più volentieri dopo aver letto recensioni di altri utenti, magari accompagnate con foto reali dei prodotti, e di avere una preferenza verso i brand attivi che rispondo alle recensioni e alle domande del proprio pubblico.

Christmas Tip #3
Aumenta le vendite con le recensioni

Se desideri avere successo con il tuo e-commerce, è essenziale che la tua attività trasmetta fiducia e sicurezza ai tuoi potenziali clienti. In questo modo, anche chi è già tuo cliente sarà ben contento di ripetere i suoi acquisti nel tuo negozio online, instaurando così un rapporto duraturo e preziosissimo.
Questo è un consiglio valido non solo per il periodo dello shopping natalizio, ma per tutto l’anno.

Nello shopping online dove non puoi provare con mano quello che acquisti, i consumatori si affidano alle recensioni degli altri clienti.

recensioni ecommerce

Incoraggia chi ha fatto un acquisto a lasciare una recensione positiva

Le recensioni dei clienti fungono da social proof, una prova sociale in cui il consumatore trova importanti informazioni riguardo all’affidabilità del negozio, alla qualità del servizio e del prodotto.
Se utilizzate correttamente, le recensioni possono davvero aumentare le vendite e il tasso di conversione.
Per incoraggiare i clienti a lasciare una recensione su un prodotto, devi semplificare il più possibile il modo in cui possono farlo.

Esistono due tipologie di sistemi di raccolta delle recensioni:

  • Chiusi – Solo ed esclusivamente i clienti verificati possono lasciare una recensione per uno shop. Ne sono un esempio Trustpilot e Recensioni Verificate.
  • Aperti – Chiunque può lasciare una recensione; è consigliabile evitare questo tipo di sistema, in quanto poco sicuro e per niente affidabile (occhio alle recensioni false!).

 

Una volta che il cliente ha ricevuto il prodotto tanto desiderato, continua a prenderti cura di lui: inviagli una e-mail per sapere se è soddisfatto e se ha feedback o consigli. Fallo sentire speciale con un buono sconto per il suo prossimo acquisto e infine invitalo a raccontare la sua esperienza con una recensione.

E se ricevo una recensione è negativa?

L’incubo di tanti è proprio questo: ricevere una recensione negativa.
Ma non è il caso di deprimersi, perchè anche le recensioni negative possono aggiungere valore alla tua attività.
Chiaro, ricevere troppe recensioni negative non fa bene agli affari. Ma un paio di recensioni negative non sono un problema e la maggior parte delle persone le apprezza perché aggiungono autenticità.

recensioni negative

Tutto dipende da come gestisci la situazione. 
Risolvi il problema del cliente in un modo che sia utile e che gli faccia capire che hai compreso le sue necessità. Rispondi alla recensione con una spiegazione veritiera ed educata ed esponi la soluzione.
In questo modo, mostrerai quanto funziona bene il tuo servizio clienti e influenzerai anche il modo in cui ti percepiscono gli altri utenti.
Infatti, le persone sono disposte anche a pagare di più per un prodotto se è garantita una buona esperienza di acquisto.

Tratta bene i tuoi clienti e loro faranno lo stesso con te

Quanto spesso capita di cercare “recensioni (nome prodotto)”? Sai perché? Perché la maggior parte delle persone si fida delle recensioni degli altri utenti.
I contenuti generati dagli utenti come le recensioni si tramutano in materiale per i motori di ricerca e possono migliorare il tuo posizionamento basato su ricerche di keywords “a coda lunga”.

Realizziamo ecommerce in Magento, Prestashop, Shopify e WooCommerce

Il tuo ecommerce è pronto al Natale?

Scopriamolo insieme, richiedi un’analisi gratuita del tuo sito.

1 comment

  1. […] il tuo e-commerce agli acquisti di Natale, come migliorare le conversioni con le gift card e aumentare le vendite grazie alle recensioni. Il 25 dicembre è dietro l’angolo e la maggior parte delle persone ha già comprato i […]