Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Che cos’è il Safer Internet Day?

Nel mondo digitale in costante evoluzione in cui viviamo, la sicurezza online è diventata una priorità sempre più urgente.

In questo contesto, il Safer Internet Day è un evento molto importante per esplorare le sfide e le opportunità legate all’utilizzo di Internet in modo sicuro e responsabile.

Ma cos’è esattamente il Safer Internet Day e quali impatti può avere sulla nostra vita digitale?

Scopriamo insieme l’essenza di questa iniziativa globale, volta a educare, sensibilizzare e trasformare il modo in cui affrontiamo il vasto universo online.

Che cos’è il Safer Internet Day?

Il Safer Internet Day, noto anche come SID, è un evento annuale che si tiene in tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere un utilizzo più sicuro e responsabile di Internet, in particolare tra i giovani.

Questa giornata è stata istituita per sensibilizzare le persone sui pericoli online e per promuovere comportamenti positivi e consapevoli sulla rete.

Il principale obiettivo del Safer Internet Day è educare e sensibilizzare le persone su come utilizzare Internet in modo sicuro e responsabile.

Questo include la consapevolezza degli utenti sui rischi online, come il cyberbullismo, l’uso improprio dei dati personali, la diffusione di fake news e altre minacce che possono emergere nella vastità del mondo virtuale.

Safer Internet Day 2024

Origini e storia

Il Safer Internet Day è stato introdotto per la prima volta nel 2004 e da allora è cresciuto costantemente, coinvolgendo un numero sempre maggiore di partecipanti e paesi.

L’iniziativa è stata avviata dalla Commissione Europea e ha visto la collaborazione di numerose organizzazioni, istituzioni scolastiche, aziende, genitori e giovani di tutto il mondo.

Nel tempo, Il Safer Internet Day è diventato un evento globale che coinvolge oltre 170 paesi in tutto il mondo.

La collaborazione tra nazioni, organizzazioni e individui è fondamentale per affrontare le sfide legate alla sicurezza online in modo efficace.

In questo contesto, vengono sviluppate iniziative a livello internazionale per promuovere la consapevolezza e condividere le migliori pratiche.

Attività e iniziative

In occasione del Safer Internet Day, vengono organizzate una serie di attività ed eventi in tutto il mondo.

Le scuole, le aziende, le organizzazioni non profit e le istituzioni governative promuovono workshop, conferenze, seminari e risorse educative per informare i giovani e gli adulti sui pericoli online e sui comportamenti sicuri da adottare.

Ogni anno, il Safer Internet Day si focalizza su un tema specifico per concentrare l’attenzione su un aspetto particolare della sicurezza online.

I temi passati hanno incluso argomenti come la gentilezza online, la consapevolezza della privacy, la lotta contro il cyberbullismo e molti altri.

Safer Internet Day

Safer Internet day 2024

Quest’anno il Safer Internet Day 2024 si terrà il giorno 6 febbraio.

Il tema principale di questa edizione sarà l’Intelligenza Artificiale, analizzata nelle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi, all’interno delle seguenti cinque aree:

  • Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine
  • Metaverso
  • BES e Tecnologie Applicate
  • Intelligenza artificiale e mestieri del futuro
  • Gaming

Quest’anno il Safer Internet Center propone un’edizione ibrida del Safer Internet Day.

Si tratta dell’organizzazione di un evento live, seguito dalle scuole anche in streaming, dell’organizzazione della campagna di comunicazione con la diffusione dei video della web serie “We are fearless” e della possibilità per tutte le scuole del territorio di interagire e promuovere i propri eventi attraverso il sito di Generazioni Connesse.

Come partecipare

Le persone possono partecipare attivamente al Safer Internet Day seguendo gli eventi locali, partecipando a discussioni online, condividendo informazioni sui social media e impegnandosi a promuovere un ambiente online sicuro e rispettoso.

Le scuole, le aziende e le famiglie sono incoraggiate a partecipare alle attività programmate e ad adottare pratiche sicure nell’uso di Internet.

Conclusioni

Il Safer Internet Day è diventato un punto di riferimento annuale per promuovere la sicurezza online.

Con l’espansione continua delle tecnologie digitali, è fondamentale educare e sensibilizzare le persone su come navigare in modo sicuro nel vasto mondo di Internet.

Partecipare al Safer Internet Day non è solo un’opportunità per apprendere, ma anche per contribuire a creare un ambiente online più sicuro e positivo per tutti.