Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Genova capitale della Cyber Security con il IX convegno internazionale CSET

cyber security genova conferenza CSET

Il conflitto tra Russia e Ucraina non si limita al fronte militare, ma si estende anche alle reti digitali, influenzando la comunicazione e i servizi come la prenotazione di visite mediche o le interazioni con le istituzioni. Questa ‘guerra’ ha visto l’azione non solo di gruppi specializzati precedentemente attivi, ma anche di hacker russi che hanno preso di mira l’Italia in risposta al suo sostegno all’Ucraina.

IX edizione della CSET Conference: il programma

La IX edizione della CSET Conference, focalizzata sulla sicurezza delle infrastrutture critiche nel settore dell’energia e dei trasporti, si svolgerà il 19 e il 20 settembre a Genova, presso il Palazzo della Borsa.
Questo evento riunisce i mondi della ricerca scientifica, dell’industria e della difesa nazionale, creando un’opportunità senza precedenti per lo scambio di esperienze e la discussione sulla crescente importanza della protezione delle infrastrutture.

Tra gli argomenti trattati anche la gestione dei rischi connessi alla diffusione massiccia dei dispositivi IoT, inclusa la gestione del loro ciclo di vita, le questioni organizzative e la consapevolezza dei rischi cibernetici.
Si terrà anche una tavola rotonda dedicata al nuovo regolamento sulle macchine emanato dall’Unione europea mira a garantire la sicurezza e la conformità dei macchinari e delle attrezzature, dai dispositivi più semplici ai complessi macchinari industriali, commercializzati nell’Unione europea.
Oltre ai requisiti essenziali, il nuovo regolamento introduce significative modifiche, tra cui l’obbligo di una valutazione del rischio per le attrezzature e i macchinari, nuove linee guida per la documentazione e l’etichettatura, nonché una maggiore vigilanza sull’applicazione e il rafforzamento della sorveglianza del mercato.

> Vedi il programma dettagliato della conferenza e iscriviti!