Il Gruppo Istituto Italiano della Saldatura è un Ente privato senza fini di lucro, fondato nel 1948.
Oggi è una struttura di livello internazionale e offre servizi globali in molti comparti industriali: oil & gas, infrastrutture civili e industriali, energetico, trasporti, chimico, elettromeccanico e manifatturiero.
Il precedente sito web iis.it, realizzato su CMS Drupal 7 con store in Magento, aveva bisogno di un grosso restyling, ma l’esigenza primaria del cliente era di accorpare in un’unica area riservata tutte le funzionalità degli utenti registrati al sito.
In particolare, era necessario un aggiornamento per supportare tutta la parte formativa dell’ente, erogatore di corsi di formazione e servizi.
Avendo già realizzato proprio quest’ultima parte, l’ente si è appoggiato a Gmg Net Digital Agency per sviluppare il nuovo portale.
Drupal 9 e Drupal Commerce
Il nuovo sito web è stato realizzato in Drupal 9 e lo store online con Drupal Commerce.
La scelta si è orientata su Drupal 9, uno dei CMS enterprise open-source più usati al mondo: rispetto alle versioni precedenti, è più stabile e sicuro, con un conseguente miglioramento di tutte le performance del sito web.
Drupal Commerce è il modulo che permette di avere tutti gli strumenti necessari per avere uno shop online completo e performante.
Progettazione, sviluppo, importazione contenuti da Drupal 7 a Drupal 9
- Importazione di tutti i contenuti da Drupal 7 a Drupal 9 e da Magento a Drupal Commerce.
- Progettazione e sviluppo di una nuova area riservata dove l’utente può fruire tutti i servizi acquistati, consultare il materiale dei corsi, le pubblicazioni acquistate e gli abbonamenti (cartacei e digitali) attivati.
- Gestione consultazione riviste e pubblicazioni digitali tramite FlippingBook
- Gestione livelli di utente (community) abbinati a scontistica e tariffazione dedicate
- Gestione avanzata dei contenuti del sito tramite creazione dinamica di landing page
- Studio e implementazione della navigazione dedicata alla sezione formazione
- Integrazione con gestionale interno tramite Web Services (REST)
- Utilizzo di WAF – Web Application Firewall, un firewall applicativo di livello 7 per proteggere le applicazioni Web filtrando e monitorando il traffico HTTP tra un’applicazione web e Internet.