Il sito web di un’azienda è il biglietto da visita che viene consultato, si presume, da tantissimi potenziali clienti. Le immagini al suo interno sono importantissime dato che si tratta di “comunicazione visiva”: la qualità e il soggetto immortalato devono comunicare un concetto o un’idea in pochissimi secondi.
La realizzazione della struttura di un sito web non è così complessa (per chi è del mestiere), la difficoltà più grande riguarda la scelta dei contenuti e in particolare delle immagini.
Rispetto ad un testo, il cervello umano percepisce le immagini circa 60.000 volte più velocemente, quasi il 90% delle informazioni che vengono trasmesse al cervello sono visuali (infatti nei Social Network le immagini e i video sono quelli considerati più virali, apprezzati e cliccati rispetto al solo testo scritto) e hanno una percentuale di condivisione che sfiora il 50% rispetto ai testi.
È infatti più difficile ricordarsi un testo di un’immagine (80% delle persone ricordano ciò che vedono). Se ben ricordate, da piccoli si impara guardando le figure e poi dopo si impara a leggere.
Quindi, se da una parte il contenuto testuale di un sito web deve essere ben equilibrato con le giuste “keyword” e ben formattato, dall’altra deve essere assolutamente supportato da belle immagini e di qualità.
Non dimentichiamoci che le immagini pesano in termini di kilobyte, quindi rendono i tempi per scaricare una pagina più lunghi. Se vuoi usare una immagine, meglio prima ottimizzarla, ovvero ridurla a dimensioni adatte alla pagina dove la caricherai e in un formato compresso come .gif o .jpg. I CMS utilizzati come Drupal, WordPress o Joomla, hanno già al loro interno funzioni di ridimensionamento delle immagini, basta impostarli nel modo corretto.
Una nota sul copyright: non è vero che possiamo utilizzare ogni immagine che troviamo in rete. Ogni fotografica pubblicata, è infatti tutelata dal copyright. Se vuoi usarla, chiedi il permesso.
Molte foto che potrebbero tornarti utili sono raccolte nei siti cosiddetti Stock Photo, raccolte di immagini vendute o cedute sotto precise norme di copyright, ma spesso liberamente usabili per scopi non commerciali. Qui sotto potete trovare alcuni siti di immagini free e a pagamento:
- http://www.istockphoto.com (a pagamento)
- http://www.shutterstock.com (a pagamento)
- http://www.unsplash.com (free)
- http://www.pexels.com (free)