Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Perché le immagini nel mio sito sono sgranate?

Giorno dopo giorno, grazie al progresso tecnologico di questi ultimi anni, ci ritroviamo con dispositivi dallo schermo sempre più grosso e sempre più dettagliato. Cosa succede allora se non ci “adattiamo” a questa evoluzione?

Come molti sanno (soprattutto i webmasters) gestire un sito è come un “lavoro”, ci va costanza e continui aggiornamenti e modifiche per tenere aggiornati non solo i contenuti, ma anche la sicurezza, le prestazioni e la grafica del sito; con l’avvento degli schermi retina ci ritroviamo con le immagini del nostro sito sempre più sgranate (siamo sinceri, non è il massimo guardarle).

Le immagini stanno avendo, ormai, un ruolo predominante del design dei siti web, e se non ci adattiamo a questa tecnologia, sarà tutto tempo sprecato! Nessuno vuole vedere un sito sgranato.

Come faccio a risolvere questo problema?

Se è una fotografia:

Bisogna caricare due versioni per ogni foto, una normale ed una ad alta definizione. Le due immagini avranno lo stesso nome, ma nella versione ad alta definizione si aggiungerà “@2x” (es. se si chiama “fotovancanze.png”, la versione in alta definizione si chiamerà “fotovancanze@2x.png”).

Lo sviluppatore del sito, tramite codice, farà in modo che se uno schermo è retina verrà richiamata la foto in alta definizione, mentre, se lo schermo è standard, verrà richiamata la versione normale, ottimizzando il caricamento della pagina.

Se è un’immagine vettoriale:

In questo caso la soluzione è ancora più semplice: utilizzate immagini di tipo SVG. Questo permette di avere non solo immagini incredibilmente nitide, ma anche file molto più leggeri, velocizzando il vostro sito web.

Nota: questo tipo di immagine funziona solamente con le immagini vettoriali.

Concludendo, avere un sito web aggiornato e con immagini nitide non fa altro che migliorare la vostra reputazione sul web, oltre che avere un sito ancora più bello.

Drupal, wordpress, magento, prestashop

Vuoi realizzare il sito web per il tuo business?