Get In Touch
Piazza Borgo Pila, 40/56
16129 Genova
info@gmgnet.com
comunicazioni@pec.gmgnet.com
Back

Che cos’è il Digital Fundraising?

Sai che anche nell’ambito del fundraising sta avvenendo una rivoluzione digitale?

Infatti il fundraising, cioè la raccolta di fondi finalizzata a finanziare o sostenere una particolare causa o progetto sta fondendosi sempre più con le infrastrutture e i canali digitali.

Da questa fusione è nato il digital fundraising.

Ti interessa sapere di più su cosa significhi in concreto digital fundraising e quali siano i suoi principali strumenti?

Prosegui la lettura per entrare nel mondo del digital fundraising.

Che cos’è il digital fundraising?

Il digital fundraising è una raccolta fondi che sfrutta mezzi e canali digitali per raggiungere il suo scopo.

Grazie a siti web, app e a canali di comunicazione digitale è sempre più facile realizzare campagne di digital fundraising al fine di raccogliere denaro da destinare a cause di tipo sociale e non.

Tramite la comunicazione online è possibile raggiungere persone, aziende ed enti in tutte le parti del mondo che possano sostenere economicamente dei progetti di valore.

Cerchi un partner di supporto per le tue campagne di digital fundraising? Dai un’occhiata a questa proposta.

strumenti di digital fundraising

Quali sono gli strumenti del digital fundraising?

È innegabile che il mondo digital riesca ad offrire tantissimi strumenti idonei a veicolare un messaggio.

Quali sono però quelli che risultano più utili per quanto riguarda una campagna di fundraising?

Come raccontato nell’intervista che abbiamo rivolto a Daniele Miggino, Web Content Editor di AISM, chi si occupa di fundraising può sfruttare diversi mezzi digital.

Vediamo insieme una piccola rassegna.

Sito web

Primo fra tutti sicuramente il sito web istituzionale, punto fisso di ogni strategia online, compresa quella di un progetto di digital fundraising.

Il sito è la base di tutto: contiene tutte le informazioni relative al progetto, gli articoli di approfondimento e anche eventuali forum dedicati al tema principale.

Scopri come abbiamo reso solido e versatile il sito web di Aism.

Ecommerce

In aggiunta al sito web istituzionale, trova sempre più spesso spazio anche l’ecommerce che è uno degli strumenti più importanti per il digital fundraising.

Attraverso la vendita di beni o servizi e tramite la raccolta diretta di donazioni one-off (una tantum) o regolari è possibile finanziare dei progetti e delle attività.

Nuovi metodi di pagamento e ottimizzazione della UX hanno fatto crescere del 30% le donazioni di AISM. Guarda come abbiamo fatto.

Social, Adv e Mail marketing

Per sostenere un progetto tramite il digital fundraising è fondamentale trasmettere il messaggio a più persone possibile: a questo punto entrano in scena i social e il mail marketing.

I social possono essere utilizzati in vario modo: campagne di awareness, creazione di community di utenti che diffondano il messaggio principale della raccolta fondi, azioni pubblicitarie tramite le piattaforme social di advertising.

Uno strumento davvero interessante per creare e mantenere relazioni di valore con il pubblico di riferimento è il mail marketing: newsletter e Dem (Direct Email Marketing ) sono tra gli strumenti più efficaci per raggiungere micro e macro obiettivi legati al fundraising.

Cerchi un partner di supporto per le tue campagne di digital fundraising?

Dai un'occhiata alla nostra proposta

1 comment

Comments are closed.